skip to Main Content

8-12 novembre: i lavori principali delle commissioni della Camera

Commissioni Camera

Tra le audizioni di questa settimana: Federalberghi, Confcommercio, Assaeroporti, ART, ENI, Arera, Associazione esercizi storici fiorentini, Associazione negozi storici di eccellenza di Roma, Associazione piazza San Marco Venezia e Associazione “Gli storici” – caffè e ristoranti storici d’Italia e Associazione Aeroporti

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Martedì 9 novembre

Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento di matrice jihadista (C. 243 Fiano)

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista (C. 2301 Perego di Cremnago)

Mercoledì 3 novembre

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (Esame C. 3289 Governo, approvato dal Senato e abb. – Rel. Corneli)

Modifica all’articolo 18-bis del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rilascio del permesso di soggiorno alle vittime del reato di costrizione o induzione al matrimonio (Seguito esame C. 3200 Ascari – Rel. Elisa Tripodi) (Non sono previste votazioni)

Modifiche agli articoli 74 e 77 della Costituzione, concernenti l’introduzione del rinvio parziale delle leggi di conversione dei decreti-legge da parte del Presidente della Repubblica e di limiti costituzionali alla decretazione d’urgenza (Seguito esame C. 3145 cost. Baldino e C. 3226 cost. Ceccanti – Rel. Baldino) (Non sono previste votazioni)

Audizione informale, in videoconferenza, di Balduino Simone, già Dirigente generale di pubblica sicurezza, e di Virginia Ciaravolo, Presidente dell’associazione “Mai più violenza infinita”, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo e C. 1670 Maurizio Cattoi, recanti Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza

Audizione informale, in videoconferenza, di Fabio Chiusi, responsabile di progetto di Algoritdm Watch, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3009 Sensi, recante Sospensione dell’installazione e dell’utilizzazione di impianti di videosorveglianza con sistemi di riconoscimento facciale operanti attraverso l’uso di dati biometrici in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 9 novembre

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (seguito esame emendamenti C. 3208 Governo – Rel. Bordo)

Mercoledì 10 novembre

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (seguito esame C. 3289 Governo, approvato dal Senato, C.1424 Colletti, C.1427 Cataldi, C.1475 Colletti, C.1961 Meloni, C.2466 Colletti e- Rell. Annibali e Cristina)

Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (seguito esame testo unificato C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino – Rel. per la II Commissione, Bazoli; Rel. per la XII Commissione, Provenza)

Giovedì 11 novembre

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (seguito esame C. 3289 Governo, approvato dal Senato, C.1424 Colletti, C.1427 Cataldi, C.1475 Colletti, C.1961 Meloni, C.2466 Colletti e- Rell. Annibali e Cristina))

Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (seguito esame testo unificato C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino – Rel. per la II Commissione, Bazoli; Rel. per la XII Commissione, Provenza)

 III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 9 novembre

Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2021-2023 (316), cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all’anno 2019 (esame Atto n. 316 – Rel. Spadoni) Non sono previste votazioni

Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulle infrazioni relative ai beni culturali, fatta a Nicosia il 19 maggio 2017 (esame C. 3326 d’iniziativa del Senatore Ferrara, approvata dal Senato – Rel. Emiliozzi ) Non sono previste votazioni

Incontro informale con il Ministro degli Affari esteri della Repubblica Ellenica, Nikos Dendias.

Mercoledì 10 novembre

Audizione, in videoconferenza, di Mario Delpero, professore associato di Storia e Istituzioni delle Americhe presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì, nell’ambito dell’esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio “Una nuova agenda UE-USA per il cambiamento globale” ( JOIN(2020)22)

Audizione informale del Vicedirettore generale della FAO, Maurizio Martina, sugli esiti del Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 23 settembre 2021

Giovedì 11 novembre

Audizione, in videoconferenza, del Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York, Amb. Maurizio Massari, sui profili di carattere geopolitico ed umanitario connessi alla crisi in Afghanistan, anche in connessione con gli interessi strategici dell’Italia nella regione dell’Asia centrale.

IV COMMISSIONE – DIFESA

Martedì 9 novembre

Atti del Governo

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2021, relativo all’acquisto di munizioni a guida remoto (Loitering Ammunitions) per il comparto Forze speciali (seguito esame Atto n. 311 – Rel. Pagani) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 11/2021, relativo all’ammodernamento, rinnovamento e potenziamento della capacità nazionale di difesa aerea e missilistica a protezione del territorio nazionale e dell’Alleanza atlantica e a garantire la protezione di teatro alle forze schierate in aree di operazione (seguito esame Atto n. 312 – Rel. Perego di Cremnago) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2021, relativo all’acquisizione di due unità navali d’altura di nuova generazione per il supporto logistico a gruppi navali (Logistic Support Ship – LSS) e relativo sostegno tecnico-logistico decennale (seguito esame Atto n. 314 – Rel. Piccolo) (Potrebbero aver luogo votazioni)

Modifiche al capo VII del titolo II del libro quarto del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di reclutamento dei volontari, nonché deleghe al Governo per l’adozione della disciplina transitoria e di norme per il collocamento lavorativo dei volontari congedati (seguito esame C. 1870 Ferrari, C. 1934 Deidda, C. 2045 Giovanni Russo, C. 2051 Del Monaco, C. 2802 De Monaco e C. 2993 Ferrari – Rell. Aresta e Ferrari)

Mercoledì 10 novembre  

Audizioni informali, in videoconferenza, di Balduino Simone, già Dirigente generale di pubblica sicurezza, e di Virginia Ciaravolo, Presidente dell’associazione “Mai più violenza infinita”, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1057 Benedetti, C. 1610 Luca De Carlo, C. 1670 Maurizio Cattoi e C. 2106 Alberto Manca, recanti “Istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell’ambito dell’Amministrazione della pubblica sicurezza”.

 Giovedì 11 novembre  

Relazione sullo stato della disciplina militare e sullo stato dell’organizzazione delle Forze armate, relativa all’anno 2020 (esame Doc. XXXVI, n. 5 – Rel. Roberto Rossini).

Atti del Governo

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2021, relativo all’acquisizione, per l’Esercito italiano, di 33 nuovi elicotteri multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) comprensivi di supporto logistico integrato decennale, corsi formativi, simulatori e correlati adeguamenti/potenziamenti infrastrutturali (esame Atto n. 317 – Rel. Maria Tripodi)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2021, relativo allo sviluppo del sistema MC-27J Praetorian, versione speciale del velivolo C-27J, destinata al supporto delle operazioni speciali (esame Atto n. 318 – Rel. Boniardi)

Interrogazioni

  • 5-06249 Deidda: Sulle iniziative per riconoscere indennizzi alla cooperativa di pescatori “S. Andrea nel compendio di S’Ena Arrubia”
  • 5-06505 Lovecchio: Sull’esercitazione Falcon Strike 21 che si è svolta il 6 giugno 2021 nell’area del Golfo di Taranto

Giovedì 12 novembre  

Commemorazione dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace in occasione della giornata del ricordo.

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 9 novembre

Parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di disabilità (esame C. 3347 Governo)

Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (esame emendamenti C. 2361 e abb.-A, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Del Barba)

Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (esame C. 1813, approvato dal Senato e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Del Barba)

Atti del Governo

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione delle risorse del fondo di cui all’articolo 4, comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145, per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l’anno 2021 (seguito esame Atto n. 315 – Rel. Flati)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 02/2021, relativo all’acquisizione, per l’Esercito italiano, di 33 nuovi elicotteri multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) comprensivi di supporto logistico integrato decennale, corsi formativi, simulatori e correlati adeguamenti/potenziamenti infrastrutturali (esame Atto n. 317 – Rel. Frassini)

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 05/2021, relativo allo sviluppo del sistema MC-27J Praetorian, versione speciale del velivolo C-27J, destinata al supporto delle operazioni speciali (esame Atto n. 318 – Rel. Vanessa Cattoi)

Schema di decreto ministeriale recante modalità attuative per la compensazione dei danni subiti a causa dell’emergenza da COVID-19 dai gestori aeroportuali e dai prestatori dei servizi aeroportuali di assistenza a terra (esame Atto n. 320 – Rel. Navarra)

Giovedì 11 novembre

Modifica del titolo VIII della parte seconda del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di enti locali in situazione di criticità finanziaria o di squilibrio eccessivo (esame C. 3149 Buompane – Rel. Fassina)

VI COMMISSIONE – FINANZE

Martedì 9 novembre

Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione (esame emendamenti C. 2361-3069-3081-A – Rel. Sani)

Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo (esame emendamenti C. 1813, approvata dal Senato, e abbinata C. 445 Fornaro – Rel. Ungaro)

Mercoledì 10 novembre

Risoluzioni

  • 7-00668 Buratti: Iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo
  • 7-00714 Zennaro: Iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Mercoledì 10 novembre

Risoluzione n. 7-00740 Casa: Iniziative per garantire il diritto all’istruzione degli alunni delle scuole delle piccole isole (discussione) (Non sono previste votazioni)

Prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico (seguito esame C. 2372 Lupi – Rel. Lattanzio) (Sono previste votazioni)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Mercoledì 10 novembre

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Transizione ecologica.

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 9 novembre

Audizioni informali

Audizioni informali nell’ambito dell’esame dello schema di decreto ministeriale recante modalità attuative per la compensazione dei danni subiti a causa dell’emergenza da COVID-19 dai gestori aeroportuali e dai prestatori dei servizi aeroportuali di assistenza a terra (Atto n. 320):

  • ore 11: di rappresentanti dell’Associazione italiana gestori aeroporti (Assaeroporti) e Associazione Aeroporti 2030
  • ore 11.30: del presidente dell’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile (ENAC), avvocato dello Stato Pierluigi Umberto Di Palma

Schema di decreto ministeriale recante modalità attuative per la compensazione dei danni subiti a causa dell’emergenza da COVID-19 dai gestori aeroportuali e dai prestatori dei servizi aeroportuali di assistenza a terra (seguito esame atto n. 320 – Rel. Luciano Cantone) (sono previste votazioni).

Alla XIV Commissione: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (esame emendamenti C. 3208 Governo – Rel. Bruno Bossio) (sono previste votazioni)

Incontri con delegazioni di parlamenti esteri. Incontro informale con una delegazione della Commissione per i Trasporti e le Comunicazioni finlandese.

Mercoledì 10 novembre

Disciplina del volo da diporto o sportivo (seguito esame testo unificato C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio – Rel. Bendinelli) (sono previste votazioni)

Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina riguardante l’ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo (seguito esame C. 2866 Gariglio e C. 2006 Fogliani – Rel. Ficara) (non sono previste votazioni)

Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione (esame COM(2021) 206 final e Allegati – Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio; Rel. per la X Commissione: Orrico) (non sono previste votazioni)

Giovedì 11 novembre

Audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 535 Romina Mura e C. 1525 Marino in materia di continuità territoriale con la Sardegna:

  • ore 14: di rappresentanti dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART)
  • ore 14.30: del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, prof. Massimo Deiana

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 9 novembre

Indagine conoscitiva sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Confcommercio, Movimento autonomo agenzie di viaggio italiane (MAAVI) e Federalberghi

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici ( C. 1072 Molinari e C. 3036 Spena ) di rappresentanti dell’Associazione esercizi storici fiorentini, Associazione negozi storici di eccellenza di Roma, Associazione piazza San Marco Venezia e Associazione “Gli storici” – caffè e ristoranti storici d’Italia

Mercoledì 10 novembre

Audizioni informali, in videoconferenza, sull’andamento dei prezzi dei prodotti energetici:

  • Ore 14: Rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA)
  • Ore 14.40: Rappresentanti di ENI

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza artificiale (legge sull’intelligenza artificiale) e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione ( COM(2021) 206 final e allegati – Rel. per la IX Commissione: Bruno Bossio; Rel. per la X Commissione: Orrico) non sono previste votazioni

 XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Martedì 9 novembre

Audizione di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti e UGL Autoferrotranvieri, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1779 Paolo Russo e C. 1782 Molinari, recanti disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto

Audizione di rappresentanti dell’Associazione italiana società di outplacement (A.I.S.O.) nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00635 Viscomi, concernente la verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche

Mercoledì 10 novembre

Audizioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2282 Gagliardi, C. 2417 Barzotti, C. 2667 Lucaselli, C. 2685 Vallascas, C. 2817 Serracchiani, C. 2851 Giarrizzo, C. 2870 Giarrizzo, C. 2908 Villani, C. 3027 Mura e C. 3150 Zangrillo, recanti disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza

  • ore 13.30: audizione di Maurizio De Castri, professore ordinario di organizzazione aziendale presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, di Domenico De Masi, professore emerito di sociologia del lavoro presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, e di Lorenzo Gaeta, professore ordinario di diritto del lavoro dell’Università degli studi di Siena,
  • ore 14.20: audizione del professor Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio smart working del Politecnico di Milano

Disposizioni in materia di controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto (seguito esame C. 1779 Paolo Russo e C. 1782 Molinari – Rel. Giaccone)

Indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro: deliberazione di una proroga del termine

Interrogazioni

  • 5-06474 Mura: Atti discriminatori nei confronti di una dipendente dell’Associazione italiana per l’assistenza agli spastici (A.I.A.S.) Cagliari
  • 5-06876 Ascari: Iniziative per assicurare maggiori livelli di tutela e sicurezza ai lavoratori della società SETA Spa
  • 5-06910 Ferri: Valutazione dei diplomi rilasciati dalle Scuole di specializzazione per le professioni legali ai fini del concorso per l’assunzione come consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’INPS

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 9 novembre

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1972 D’Attis, recante “Interventi per la prevenzione e la lotta contro l’AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza”, di:

  • ore 10.30: Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria
  • ore 11: Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e Adriana Ammassari, dirigente dell’Ufficio procedure centralizzate dell’AIFA

Mercoledì 10 novembre

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (esame C. 3289 Governo, approvato dal Senato, e abb. – rel. Lorefice) (Non sono previste votazioni)

Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (seguito esame testo unificato C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino – rel. per la II Commissione: Bazoli; rel. per la XII Commissione: Provenza) (Sono previste votazioni)

Giovedì 11 novembre

Delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata (seguito esame C. 3289 Governo, approvato dal Senato, e abb. – rel. Lorefice) (Sono previste votazioni)

Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita (seguito esame testo unificato C. 2 d’iniziativa popolare, C. 1418 Zan, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan, C. 1875 Sarli, C. 1888 Alessandro Pagano, C. 2982 Sportiello e C. 3101 Trizzino – rel. per la II Commissione: Bazoli; rel. per la XII Commissione: Provenza) (Sono previste votazioni)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 9 novembre

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2021, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (esame atto n. 319 – Rel Spena)

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021 (seguito esame emendamenti C. 3208 Governo – Rel. Germanà)

Mercoledì 10 novembre

Risoluzioni

  • 7-00720 Loss: Iniziative per il contrasto alla diffusione del Bostrico tipografo (discussione)
  • 7-00686 Viviani: Iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale
  • 7-00726 Caretta: Iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale
  • 7-00743 Incerti: Iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale

Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva (seguito esame nuovo testo C.1650 Incerti e abb. – Rel. Cenni)

Audizione informale del Vicedirettore generale della FAO, Maurizio Martina, sugli esiti del Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari del 23 settembre 2021 

XIV COMMISSIONE – (POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA)

Lunedì 8 novembre

Indagine conoscitiva sulla Conferenza sul futuro dell’Europa:

Audizione di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome e, in videoconferenza, di rappresentanti del Comitato europeo delle Regioni, dell’UPI e dell’UNCEM.

Martedì 9 novembre

Incontro con una delegazione della Commissione per gli Affari europei del Senato francese.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top