skip to Main Content

Agenzia delle Entrate, i bandi per l’assunzione a tempo indeterminato di 2420 unità

Agenzia Delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate assume: 370 posti per le Strutture Centrali (20 per attività di controllo di gestione, 10 per attività connesse alla protezione dei dati, 70 per attività legale, 220 per attività fiscale e 50 per attività di fiscalità internazionale) e 1950 per le Direzioni Regionali per attività amministrativo – tributaria. Si ricercano inoltre 100 funzionari esperti di nuove tecnologie. Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate e inviate telematicamente fino alle ore 23:59 del 30 settembre 2021

L’Agenzia delle Entrate ha disposto l’avvio di una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 unità da inquadrare nella terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario, di cui 370 posti per le Strutture Centrali (20 per attività di controllo di gestione, 10 per attività connesse alla protezione dei dati, 70 per attività legale, 220 per attività fiscale e 50 per attività di fiscalità internazionale) e 1950 per le Direzioni Regionali per attività amministrativo – tributaria.

DUE BANDI, PER ACCELERARE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

L’obiettivo dei due novelli bandi di concorso pubblicati sul sito internet dell’Agenzia, per 2320 funzionari con profilo tributario e per 100 funzionari con profilo informatico, è quello di potenziare le strutture periferiche (sono previsti posti in tutte le regioni) e orientare le selezioni verso l’assunzione di nuove figure professionali, che saranno impegnate, in particolare, nello sfruttamento delle nuove tecnologie e di strumenti di data analysis, finalizzato a promuovere, attraverso il rafforzamento delle infrastrutture tecnologiche e dell’interoperabilità delle banche dati, l’adempimento spontaneo e il rafforzamento della tax compliance. Inoltre, il potenziamento dei big data consentirà di rendere più efficaci le selezioni dei contribuenti da sottoporre a controllo.

I PROFILI RICHIESTI DALLA AGENZIA DELLE ENTRATE

Attività: svolge funzioni complesse per il loro elevato contenuto specialistico, dando il proprio apporto alla soluzione di questioni di carattere inedito o alla delucidazione di tematiche comunque impegnative per le conoscenze e le capacità necessarie per la focalizzazione selettiva e l’inquadramento concettuale dei problemi, la ricostruzione logica dei fatti, l’elaborazione argomentativa nell’interpretazione delle norme e nell’applicazione pratica delle direttive dell’Agenzia. In particolare può dirigere o coordinare unità organizzative anche di rilevanza esterna, la cui responsabilità non è riservata a dirigenti, garantendo il raggiungimento dei risultati assegnati come obiettivo alle unità dirette; svolgere attività ispettive, di valutazione, di verifica, di controllo, di programmazione e di revisione; può essere adibito a relazioni esterne dirette con il pubblico di tipo complesso e a relazioni organizzative interne anch’esse di tipo complesso; può effettuare studi e ricerche. Competenze: problem solving, tensione al risultato, iniziativa, flessibilità, orientamento all’altro.

Qui tutte le altre informazioni.

Il secondo bando mira invece alla selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario informatico:

  • 25 analisti di dati fiscale
  • 25 analisti infrastrutture e sicurezza informatica
  • 50 data scientist.

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere compilate e inviate telematicamente fino alle ore 23:59 del 30 settembre 2021 attraverso il link disponibile nell’apposito box presente all’interno di ognuna delle due cartelle.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore