skip to Main Content

Alessandro Bernini, chi è il nuovo capo di Maire Tecnimont

Alessandro Bernini

Con Pierroberto Folgiero che va a Fincantieri, a Maire Tecnimont arriva come nuovo amministratore delegato Alessandro Bernini

Il Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont ha cooptato quale nuovo Amministratore non indipendente della Società Alessandro Bernini, già Group Chief Financial Officer della Società a partire dal 2013, nominando altresì lo stesso quale nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Maire Tecnimont.

La cooptazione arriva dopo le dimissioni rassegnate in data odierna da Pierroberto Folgiero dalle cariche di Consigliere di Amministrazione, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, con decorrenza dal 15 maggio 2022, a seguito dell’accettazione da parte di quest’ultimo della candidatura nella carica di Consigliere di Amministrazione in possesso dei requisiti di indipendenza e delle competenze professionali specifiche per la carica di Amministratore Delegato in altro emittente quotato (Fincantieri, ndr), secondo la lista presentata da CDP per il rinnovo delle cariche sociali di Fincantieri di cui detiene il 71,32% tramite CDP Industria.

Il Consiglio ha altresì conferito a Alessandro Bernini – in qualità di Chief Executive Officer (CEO), ovvero principale responsabile della gestione della Società e, come tale, incaricato altresì dell’istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi – le deleghe esecutive per la direzione e il coordinamento delle attività del Gruppo.

Le deliberazioni assunte in data odierna dal Consiglio di Amministrazione avranno efficacia dal 15 maggio 2022. Alessandro Bernini resterà in carica, ai sensi di legge, fino alla prossima Assemblea degli Azionisti della Società.

In data odierna, Alessandro Bernini ha rassegnato, con efficacia a decorrere dal 15 maggio 2022, le proprie dimissioni dall’incarico di Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari; il Consiglio di Amministrazione provvederà, successivamente, a nominare il nuovo Dirigente preposto, in sua sostituzione.

Ad oggi, Alessandro Bernini detiene numero 208.654 azioni ordinarie, prive di valore nominale, di Maire Tecnimont.

Alla data odierna, Pierroberto Folgiero detiene numero 518.706 azioni ordinarie, prive di valore nominale, di Maire Tecnimont.

ECCO IL CURRICULUM INTEGRALE DI ALESSANDRO BERNINI:

Inizia la sua carriera professionale nel 1979 occupandosi di revisione contabile. Nel 1980 entra in Ernst & Young e nel corso della sua carriera interna si occupa della revisione di primari gruppi nazionali (Saipem, Pirelli) ed internazionali oltreché degli aspetti tecnici della revisione e della contabilità, partecipando allo sviluppo dei principi di revisione e supportando il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri nella redazione della prima formulazione dei Principi Contabili Nazionali.

E’ nominato Partner nel 1994 e si assume la responsabilità dell’ufficio di Brescia mentre continua a mantenere la responsabilità di importanti lavori forensi dell’ufficio centrale di Milano. Nel 1996 entra nel Gruppo Saipem (gruppo ENI) come Chief Financial Officer ed inoltre, dal 2002, come Responsabile della Segreteria Societaria e Corporate Governance. Nel corso del suo mandato presso Saipem partecipa nel gruppo 2000, assegnato alla borsa di Parigi e del gruppo Snamprogetti nel 2006. Nel 2008 viene chiamato ad assumere il ruolo di Chief Financial Officer del Gruppo ENI che ricopre fino a dicembre 2012.

Nel corso del mandato presso Eni ha coordinato le attività finalizzate alla cessione della partecipazione nel gruppo Snam a Cassa depositi e prestiti, le acquisizioni di società internazionali operanti nel settore Oil & Gas e la cessione della partecipazione detenuta da Eni nella società energetica nazionale portoghese Galp. Ha rappresentato Eni nel consiglio di Amministrazione di Snam, Presidente di Eni Insurance e membro del Board della OIL, la società di assicurazione costituita fra le società petrolifere internazionali.

Nel 2013 fa il suo ingresso nel Gruppo Maire Tecnimont come Chief Financial Officer di Gruppo ricoprendo anche la carica di Consigliere in diverse Società del Gruppo. E’ iscritto nel Registro Nazionale dei Revisori Contabili dall’aprile del 1995 e abilitato alla professione di Commercialista dal 1994. Ha partecipato in qualità di visiting professor al master in contabilità presso l’Università di Pavia dal 1998 al 2000 e nel 2008.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore