skip to Main Content

Cosa vuole fare Assolombarda dopo la vittoria di Fontana in Lombardia

Spada Assolombarda Regionali Lombardia Fontana Il Giorno

Nell’intervista di ieri a “Il Giorno”, il numero uno degli imprenditori lombardi ha detto che servono formazione e una svolta energetica

Quando sei a capo di settemila imprese e oltre quattrocentomila lavoratori hai una responsabilità importante. Quando guidi l’associazione degli aziendali di Milano, Monza, Brianza, Lodi, Pavia, sai bene che il rapporto con la politica dev’esserci e dev’essere quanto più possibile lineare, unidirezionale.

E’ quello che ha provato a far trasparire con le sue parole il numero uno di Assolombarda, Alessandro Spada, ieri sulle pagine del Giorno. Dove ha confermato questi e altri diversi concetti alla base del suo mandato per il 2023. LA transizione, la formazione. ”

LA ROADMAP DI ASSOLOMBARDA: L’INTERVISTA A “IL GIORNO”

“Desidero rivolgere i migliori auguri di buon lavoro ad Attilio Fontana, riconfermato alla guida di Regione Lombardia. Il nostro auspicio è quello di rafforzare un modello vincente di collaborazione tra pubblico e privato tipico dei nostri territori. La priorità adesso è quella di intervenire, in particolare, con misure su energia, innovazione, lavoro e infrastrutture capaci di dare slancio alla competitività di un territorio che produce il 23% del PIL nazionale, grazie al traino delle nostre imprese”. Aveva commentato così lo stesso Spada, la scorsa settimana,  la riconferma di Fontana al Pirellone.

E ieri, rispondendo a Marianna Vazzana, ha detto che quelle stesse aziende che lui rappresenta “sono già all’avanguardia ma è necessario promuovere sempre di più il territorio come luogo di innovazione della vocazione produttiva manifatturiera e traino del Paese”.

Rispondendo alla domanda sull’opera infrastrutturale prioritaria per la Lombardia, per Spada dev’essere piuttosto “l’insieme infrastrutturale a essere strategico”, così da dare risposte concrete a cittadini e imprese. Da qui, il sì alla Pedemontana e alle Olimpiadi, alla Vigevano-Malpensa, all’allungamento della metro milanese fino a Monza. Senza dimenticare la Rail Transit Cologno Nord-Vimercate. Per il presidente, inoltre, vince il modello pubblico-privato. E proprio così si potrà rispettare la timeline verso l’appuntamento di Milano-Cortina.

IL PROGRAMMA DI FONTANA

Nel suo programma elettorale, Attilio Fontana al tema lavoro e imprese aveva inserito i seguenti punti: “un sistema di imprese innovative in settori strategici, il consolidamento della competitività e dell’attrattività, la capacità di attrarre investimenti e risorse, una rete di servizi per il lavoro che eroghi politiche attive finalizzate ad accelerare la ricerca del primo impiego e sostegno all’autoimprenditorialità”, riassumeva Wired. Puntando sullo sviluppo di startup, Tto (Technology transfer office), modello fieristico per i quartieri e innovazione per l’accesso al credito.

CHI E’ ALESSANDRO SPADA

Alessandro Spada, classe 1965 e di origini monzesi, lavora nel settore imprenditoriale della manifattura e guida Assolombarda da due anni e mezzo.  Siede, tra l’altro, anche nel consiglio di amministrazione della Fondazione Assolombarda e vicepreside il Gruppo VRV ed è Corporate Advisor di Chart Industries (società leader di apparecchiature per applicazioni energetiche e gasiere). Inoltre, fa parte del Consiglio Generale di Confindustria, del Gruppo Tecnico Fisco della stessa associazione diretta da Carlo Bonomi, è membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia e del Comitato dei Garanti Fondazione Collegio delle Università di Milano.

 

– Leggi anche: “I sussidi non servono a nulla. PNRR? Serve sussidiarietà”. Parla il prof. Giulio Sapelli

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore