Skip to content

ads
viale della lobby

Altieri, Formigoni, Catella, Sec, Paglia: che si dice in Viale della Lobby a Ferragosto?

Anche sotto l’ombrellone o in alta quota il sibilo del Viale della Lobby è presente. Nomine, reputazione online, comunicatori di crisi e il rebus su due lobbisti risparmiati da un blog molto letto nel settore

LE POLTRONE DI NUCCIO ALTIERI

Trifone Altieri è il nuovo presidente di Fincantieri Infrastructure Spa. Altieri siede nel cda di Leonardo in quota Lega e in passato è stato, oltre che parlamentare, anche presidente di Invimit. La Gazzetta del Mezzogiorno ci tiene a precisare che Altieri potrà conservare il posto in Leonardo, nonostante la nuova nomina. Nello stesso trafiletto non c’è traccia alcuna di quale sia la mission della società Fincantieri Infrastructure Spa. Però siamo stati tutti rassicurati sul numero delle poltrone su cui siede Altieri.

FORMIGONI CI TIENE ALLA REPUTAZIONE ONLINE

Roberto Formigoni ha dato mandato ad una consulente per la reputazione online; che sia prodromico ad un nuovo impegno sulla scena pubblica? Tra l’altro Formigoni ha scontato la pena a cui era stato condannato.

MA I CONSULENTI DI FORMIGONI SANNO QUELLO CHE LEGGONO?

A proposito di Formigoni: a suo tempo, PolicyMaker pubblicò un intervento di Raffaele Cattaneo assessore in Regione Lombardia che prendeva le difese di Formigoni. Si trattava di un intervento accorato, umanamente indefettibile, che conteneva anche un invito alla preghiera in favore di Formigoni, fresco di condanna. Ebbene, la consulente per la reputazione online di Formigoni ha reputato questo intervento lesivo della reputazione e della onorabilità di Formigoni. E meno male che le parole di Cattaneo erano state chiaramente e letteralmente pubblicate…

CHI COMUNICA LA “CRISI” DI CATELLA?

Si sa che alcuni grandi comunicatori hanno costruito la propria fortuna anche sulla comunicazione di crisi. Non è passato inosservato ai giornalisti che nei giorni dei primi interrogatori agli indagati dei presunti scandali in materia di urbanistica a Milano, Manfredi Catella, numero uno del Gruppo Coima, era accompagnato da alcuni comunicatori specializzati in crisi. Di chi si trattava? In questo caso dell’agenzia Sec, fondata da Fiorenzo Tagliabue. Daniele Pinosa e Nicole Zancanella. Nello specifico, si occupano del dossier Catella.

IL REBUS

Rebus: chi sono i due lobbisti (uno dei quali è anche un noto comunicatore di crisi) che non vengono mai citati, neanche per sbaglio, dal blog di Guido Paglia, Sassate? Stranamente, oseremmo dire, visto che i due sono al centro di molte operazioni…

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su