skip to Main Content

Amministrative Milano, chi è Annarosa Racca

Annarosa Racca

Il centrodestra punta a rimanere unito cercando candidati civici su cui scommettere per le Amministrative 2021 e tra i nomi per Milano è circolato anche quello della presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca

Il centrodestra prova a compattarsi e passa in rassegna alcuni papabili profili per le Amministrative 2021. L’obiettivo è quello di arrivare più uniti del centrosinistra dopo che Pd e M5s non hanno raggiunto un accordo, per esempio, nella capitale.

L’INTESA DEL CENTRODESTRA

“Sul tavolo – viene spiegato in una nota congiunta del centrodestra – ci sono molti profili, alcuni inediti che si sono fatti avanti recentemente. Proprio per questo ci sarà un altro vertice a breve, dopo alcuni approfondimenti sugli aspiranti sindaci più interessanti”. E proprio ieri per le Comunali di Milano è circolato, infatti, il nome della presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca.

“Lega, Forza Italia, Fratelli D’Italia, Udc, Cambiamo, Noi con l’Italia e Rinascimento – si legge nel comunicato – sono concordi nel voler mettere in campo candidature civiche, rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni”.

CHI È ANNAROSA RACCA

Annarosa Racca è nata a Milano nel 1952 e si è laureata in Farmacia nel 1975 con il massimo dei voti. È stata ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano e ha pubblicato lavori scientifici sul ruolo degli steroli nel fluido cerebrospinale, durante chemioterapia, in tumori cerebrali.

È autrice del volume Chemioterapia dalle lezioni dei professori Cesare Sirtori e Pier Franco Spano, collabora con le riviste del settore, organizza corsi Ecm per la Fondazione Guido Muralt ed è docente presso la Scuola di Medicina estetica Agorà.

Nel 2000 è diventata vicepresidente della Fondazione Guido Muralti, costituita per studi e ricerche nel settore farmaceutico e dal 2007 ne è la presidente. È titolare di farmacia a Milano e dal settembre 2006 è presidente di Federfarma Lombardia e membro del Consiglio di presidenza di Federfarma nazionale. Dal 2008 è presidente in carica di Federfarma nazionale.

Racca, milanese doc, ha anche ricevuto l’Ambrogino d’Oro e le sue parole per descriversi sono state: “Presidente di Federfarma Lombardia, titolare di farmacia per passione. Milanese e orgogliosa di esserlo: onorata dell’Ambrogino d’oro nel 2016”.

LA REAZIONE DI RACCA

Dopo un primo “Si vedrà” di risposta alle voci che iniziavano a diffondersi, Racca ha poi dichiarato in una nota: “L’ipotesi della mia designazione, circolata a mezzo stampa, non ha alcuna concretezza, ma rappresenta senz’altro un riconoscimento: non tanto per la mia persona, ma per le farmacie e per tutti i farmacisti della Lombardia, che si sono confermati – più che mai in questa difficile congiuntura pandemica – uno dei punti di riferimento imprescindibili per i cittadini e per le stesse Istituzioni”.

COSA DICONO DI LEI MELONI E SALVINI

Come riporta Il Messaggero, il ticket Annarosa Racca a Milano ed Enrico Michetti a Roma di cui si è parlato ieri è stato per ora stoppato sia dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che ha detto: “Sono sicuramente nomi interessanti come ce ne sono altri” che dal numero uno della Lega Matteo Salvini: “Per rispetto di tutti non do giudizi su questo o quel candidato”.

Leggi anche: La rivoluzione di Sala per un bis alle Comunali Milano 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top