Insider

Anagrafe Nazionale Vaccini, costa già un milione di euro in più

Anagrafe Nazionale Vaccini

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di istituire una piattaforma virtuale all’Anagrafe Nazionale Vaccini che solo quest’anno costerà 966mila euro

Il decreto legge 14 gennaio varato ieri notte dal Consiglio dei Ministri, non si limita a confermare e ad aggiungere una lunga serie di restrizioni anti contagio, prorogando fino al 30 aprile lo stato di emergenza dichiarato ormai un anno fa, ovvero il 30 gennaio 2020, ma ha anche istituito “una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare, sulla base dei fabbisogni rilevati, le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento”. Sarà insomma una costola virtuale, probabilmente via app, dell’Anagrafe Nazionale Vaccini istituita nel 2018.

COS’È LA ANAGRAFE NAZIONALE VACCINI

Istituita con Decreto 17 settembre 2018, l’Anagrafe Nazionale Vaccini ha l’obiettivo di garantire, nell’ambito del monitoraggio dei programmi vaccinali sul territorio nazionale, la verifica delle coperture vaccinali in relazione al Calendario vaccinale nazionale vigente e l’elaborazione di indicatori a livello nazionale, regionale e aziendale, anche a fini comparativi.

I dati contenuti nell’Anagrafe Nazionale Vaccini – si legge nel decreto che l’ha creata – sono utilizzati dal Ministero della salute per lo svolgimento delle funzioni e dei compiti amministrativi concernenti la raccolta e lo scambio di informazioni con gli organismi comunitari ed internazionali e la redazione delle relazioni da presentarsi al Parlamento e le altre relazioni o rapporti di carattere nazionale.

Al fine di assicurare l’aggiornamento delle anagrafi regionali vaccinali, l’Anagrafe nazionale vaccini mette a disposizione delle regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, a livello centrale, le informazioni relative alle vaccinazioni effettuate in una regione o in una provincia autonoma diversa da quella di residenza e la scheda dello stato vaccinale dell’assistito che si sia trasferito da una regione o provincia autonoma ad altra regione o provincia autonoma.

COSA CONTIENE L’ANAGRAFE NAZIONALE VACCINI?

Nell’Anagrafe Nazionale Vaccini sono registrati:

a) i soggetti vaccinati;

b) i soggetti da sottoporre a vaccinazione;

c) i soggetti immunizzati di cui all’art. 1, comma 2, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73;

d) i soggetti per i quali le vaccinazioni possono essere omesse o differite solo in caso di accertato pericolo per la salute, ai sensi dell’art. 1, comma 3, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73;

e) le dosi e i tempi di somministrazione delle vaccinazioni effettuate;

f) gli eventuali effetti indesiderati.

E ORA UNA NUOVA PIATTAFORMA

Nonostante l’impalcatura fosse già predisposta per svolgere un compito analogo al tracciamento dei vaccinati, ieri il CdM ha deciso di istituire “una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare, sulla base dei fabbisogni rilevati, le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento. Inoltre, su istanza della Regione o Provincia autonoma interessata, la piattaforma nazionale esegue, in sussidiarietà, le operazioni di prenotazione delle vaccinazioni, di registrazione delle somministrazioni dei vaccini e di certificazione delle stesse, nonché le operazioni di trasmissione dei dati al Ministero della salute”.

I COSTI

Tra le pieghe del medesimo decreto, si legge: “Per il potenziamento dell’infrastruttura tecnologica e applicativa dell’Anagrafe Nazionale Vaccini è autorizzata la spesa di 966.000 euro per l’anno 2021. All’onere di cui al presente comma si provvede mediante corrispondente utilizzo del fondo di conto capitale di cui all’articolo 34-ter, comma 5, della legge 31 dicembre 2009, n. 196. iscritto nello stato di previsione del Ministero della salute per il medesimo anno”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore