Arera, la fuga di notizie sul piano del governo complica la situazione: l’esecutivo sperava di agire in discrezione per superare lo stallo. L’operazione, nata per risolvere l’impasse sul presidente, ora è a rischio.
Più poltrone per superare lo stallo politico. Sarebbe questa la strategia messa a punto dal Governo per risolvere la paralisi sulle nomine ai vertici di Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.
Secondo quanto raccolto da fonti di Energia Oltre, l’esecutivo stava spingendo per allargare il collegio da cinque a sette componenti per trovare un compromesso tra le forze politiche, ma soprattutto per sbloccare la casella più pesante, quella del presidente, che i bene informati danno da tempo in capo a Fratelli d’Italia.
LA FUGA DI NOTIZIE
L’operazione sarebbe dovuta rimanere riservata tra i tavoli parlamentari. (…) L’indiscrezione, ora di dominio pubblico grazie alle uscite di stampa di ieri e di oggi, ha fatto saltare l’effetto sorpresa e, secondo alcune fonti, ha messo a serio rischio la riuscita dell’intero piano, che ora potrebbe naufragare. (…)
CRONACA DI UNA PARALISI ANNUNCIATA
Questa soluzione “creativa” nasce da una paralisi politica che si trascina da mesi. Il collegio guidato da Stefano Besseghini è infatti scaduto lo scorso agosto e, in assenza di un accordo politico sui successori, è entrato in regime di prorogatio. Per evitare il blocco totale dell’Autorità, l’organismo aveva prima deciso di auto-prorogarsi per 60 giorni. Successivamente, di fronte al perdurare dello stallo, il Governo è dovuto intervenire d’urgenza con un decreto legge per garantire la continuità operativa, estendendo il mandato del collegio uscente fino al 31 dicembre 2025.
UN MODELLO PRONTO A ESSERE REPLICATO?
L’operazione Arera, inoltre, potrebbe non essere un caso isolato. Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, un’ipotesi simile di allargamento del numero dei commissari sarebbe allo studio anche per un’altra importante Authority, l’Antitrust (…).
(estratto delle notizie pubblicate sull’agenzia di stampa Energia Oltre)