skip to Main Content

Balboni, Garavaglia, Boccia: ecco il Toto-presidenti delle Commissioni permanenti

Ecco i possibili Presidenti di Commissione di Camera e Senato

E’ conto alla rovescia per la nomina dei Presidenti delle Commissioni permanenti di Camera e Senato. Domani, mercoledì 9 novembre saranno decisi i nomi per Montecitorio, mentre per Palazzo Madama il voto slitta a giovedì 10 (domani si voterà l’aggiornamento della Nadef e la relazione sullo scostamento di bilancio).

Ci sono ben 24 caselle da riempire: 14 alla Camera e 10 al Senato. A Fratelli d’Italia dovrebbero andare 12 presidenze (7 alla Camera e 5 al Senato), alla Lega dovrebbero spettare 7 presidenze (4 alla Camera e 3 al Senato), mentre a Forza Italia 5 (3 alla Camera e 2 al Senato).

Per il partito di Giorgia Meloni, i nomi che girano, per il Senato, sono quelli  Alberto Balboni per gli Affari Costituzionali, Nicola Calandrini per il Bilancio, Luca De Carlo per Industria e Agricoltura, Francesco Zaffini per la Sanità. A Fdi anche un posto per le Politiche europee. A

Per Montecitorio sembra confermato il nome di Giulio Tremonti al vertice della commissione Esteri. Marco Osnato dovrebbe essere il Presidente della Commissione a Finanze, mentre Maria Carolina Varchi è destinata alla Commissione Giustizia (ma potrebbe essere dirottata all’Antimafia), Federico Mollicone alla Cultura.

Per la Lega, Giulia Bongiorno è in pole per la Commissione Giustizia del Senato, mentre Massimo Garavaglia è candidato alla Commissione Finanze. Roberto Marti alla Cultura. Per Montecitorio Igor Iezzi dovrebbe andare agli Affari Costituzionali, mentre la Commissione Difesa dovrebbe spettare a Eugenio Zoffili o a Paolo Formentini.

Per le cinque presidenze di Forza Italia, invece, i nomi sono: Roberto Pella per Bilancio a Montecitorio e Francesco Battistoni per l’Agricoltura. Al Senato sembra essere confermato il nome di Stefania Craxi agli Esteri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top