skip to Main Content

Banche, Laboureix sarà il secondo presidente dell’Agenzia europea SRB

Srb

Nel frattempo, Tuija Taos, direttore generale dell’autorità di risoluzione finlandese, la RVV, entrerà a far parte della SRB nel marzo del prossimo anno come direttore per la pianificazione e le decisioni in materia di risoluzione, al termine del mandato di Bostjan Jazbec

Il prossimo presidente dell’SRB è stato ufficialmente nominato dal Consiglio dell’UE: si tratta di Dominique Laboureix, attuale capo dell’autorità nazionale di vigilanza e risoluzione delle crisi bancarie e assicurative francese, l’ACPR. In precedenza, Laboureix è stato membro del Consiglio di amministrazione dell’SRB tra il 2015 e il 2019 e ha ricoperto diversi incarichi normativi a livello nazionale.

COS’È L’SRB

L’SRB è l’agenzia dell’UE incaricata di pianificare e gestire i fallimenti bancari, con un impatto minimo sull’economia in generale e sui fondi pubblici. Insieme alle autorità di risoluzione nazionali, forma il Meccanismo di risoluzione unico, che costituisce il secondo pilastro dell’Unione bancaria istituita a seguito della crisi finanziaria. L’SRB ha iniziato le sue attività nel 2015 e Laboureix sarà il suo secondo presidente.

Parlando da Parigi dopo la sua nomina, Laboureix ha dichiarato: “Sono onorato di accettare la sfida di guidare l’autorità centrale di risoluzione delle crisi in Europa e sono ansioso di costruire e sviluppare tutto ciò che è stato raggiunto finora, lavorando a stretto contatto con le 21 autorità nazionali di risoluzione delle crisi, le istituzioni dell’UE e, naturalmente, il settore bancario, per garantire la stabilità del sistema bancario in questi tempi di incertezza, senza dover fare affidamento sulle finanze pubbliche”.

Nel frattempo, Tuija Taos, direttore generale dell’autorità di risoluzione finlandese, la RVV, entrerà a far parte della SRB nel marzo del prossimo anno come direttore per la pianificazione e le decisioni in materia di risoluzione, al termine del mandato di Bostjan Jazbec. Parlando a Helsinki, Taos ha dichiarato: “Sono impaziente di entrare in servizio presso l’SRB in primavera. Metterò a frutto l’esperienza acquisita a livello nazionale e come membro della Sessione plenaria della SRB per contribuire a rafforzare la capacità di risoluzione delle banche in tutta l’Unione bancaria”.

Nell’accogliere le nomine, la presidente uscente dell’SRB, Elke König, ha dichiarato: “I candidati prescelti portano con sé un bagaglio di esperienze e senza dubbio apporteranno nuove idee all’SRB. Sono certa che la SRB si rafforzerà sempre di più grazie a queste nuove nomine e auguro a Dominique e Tuija il massimo successo nei loro nuovi ruoli, ringraziando Boštjan per tutto il suo lavoro e i suoi risultati”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore