Alessandra Spedicato è stata eletta presidente della Fems, è la prima volta di una donna…
Blockchain, crypto-asset e De.Fi. Il nuovo corso del Consorzio Cryptovalues
Si terrà il 4 e 5 novembre 2020 su Zoom il primo corso su blockchain, crypto-asset e Finanza Decentralizzata organizzato dal Consorzio Cryptovalues. Si rivolge a studenti universitari, investitori privati, professionisti di settore e responsabili di Compliance e Antiriciclaggio
Si terrà il 4 e 5 novembre 2020 il primo corso organizzato dal Consorzio Cryptovalues, Centro Multidisciplinare sulla Tecnologia Blockchain e sulla Cryptosfera. Il corso, in streaming sulla piattaforma Zoom, è rivolto ai professionisti che vogliono entrare nel settore tecnologico della blockchain e dei crypto-assets, ma arriva fino alla De.Fi, la Finanza Decentralizzata, argomento centrale dell’attuale dibattito degli operatori del mercato delle crypto valute.
TEMA DEL CORSO
Il tema del corso, che si svolgerà in due sessioni pomeridiane, sarà così suddiviso: 1) PRESENTE: bitcoin, blockchain e cryptoassets. 2) FUTURO: De.Fi; le tematiche affrontate saranno rivolte ad una platea molto ampia e diversificata, aperta agli studenti universitari e agli investitori privati, ai professionisti di settore e ai responsabili di Compliance e Antiriciclaggio.
Con l’aiuto di esperti del settore si partirà dalla genesi di Bitcoin, esplorando gli aspetti tecnologici, normativi, operativi dell’industry e il nuovo hype emergente della Finanza Decentralizzata. Dopo questo primo incontro d’introduzione, seguiranno nuovi corsi verticalizzati sui singoli argomenti.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso, in formato Webinar live, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti, anche senza pregressa esperienza sul tema, un’occasione di conoscenza dei meccanismi di funzionamento della blockchain e del suo collegamento con i bitcoin; un’analisi dello stato dell’arte della regolamentazione di questo settore; un’analisi delle modalità per prevenire i rischi finanziari che derivano dall’utilizzo di blockchain e crypto-asset, anche attraverso il richiamo di casi pratici, in particolare in ambito antiriciclaggio; uno sguardo sulle principali applicazioni De.Fi e sugli scenari futuri.
CONTESTO BLOCKCHAIN
La tecnologia blockchain è destinata ad essere integrata sempre di più in molti settori: bancario, assicurativo, finanziario, legale, solo per citarne alcuni, e rappresenta una grande opportunità nel quale il Cryptovalues si pone come protagonista. Una corretta formazione ed informazione sono un bagaglio necessario per poter approcciare a questo giovane ecosistema con la consapevolezza di poter contare su di un partner come Cryptovalues in costante dialogo con le autorità e i regolatori per poter cogliere i bene le opportunità che questa tecnologia può offrire al nostro Paese.
RELATORI
Il 4 novembre intervengono il Prof. Ferdinando Ametrano, Direttore Digital Gold Institute, Francesca Mattassoglio, Prof.ssa Associata Diritto dell’economia Università di Milano Bicocca e Vito Barbera, Crypto Asset Lab Università di Milano Bicocca. Il 5 novembre sarà il turno del Dott. Andrea Medri, Co-Founder e CFO The Rock Trading, del Dott. Paolo Mazzocchi, Founder and Operating Officer Checksig, del Dott. Emiliano Bonassi, Co-Founder DeFi Italy e del Dott. Simone Conti Co-Founder DeFi Italy.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto in particolare a soggetti che operano nel settore finanziario, bancario e assicurativo ed in particolare alle figure delle aree compliance, audit, regolamentazione, IT e antiriciclaggio. L’iscrizione può essere effettuata inviando a Cryptovalues la scheda di iscrizione debitamente compilata via mail: info@cryptovalues.eu.
Qui è disponibile il Programma e qui la Scheda d’iscrizione.