skip to Main Content

Bper, Flavia Mazzarella presiede il Comitato di sostenibilità

CLAUDIA MAZZARELLA

Il nuovo organo sarà presieduto dalla Presidente di Bper Banca, Flavia Mazzarella, e composto dai consiglieri della Banca Riccardo Barbieri ed Elisa Valeriani

Il consiglio di amministrazione di Bper Banca ha istituito il Comitato Sostenibilità, titolare di funzioni consultive e propositive, di supporto a favore delle attività del Consiglio con riferimento alle tematiche ambientali, sociali e di governance (Esg) e con riflesso su tutti i processi attraverso i quali Bper garantisce il perseguimento di uno sviluppo sostenibile.
Il Comitato sarà presieduto dalla Presidente di Bper Banca, Flavia Mazzarella, e composto dai consiglieri della Banca Riccardo Barbieri ed Elisa Valeriani.

CHI È FLAVIA MAZZARELLA

Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1982. Dopo la laurea Flavia Mazzarella ha iniziato la sua carriera professionale prima come ricercatrice presso il CENSIS – Centro Nazionale di Ricerca per gli Studi Sociali, poi come analista dell’Ufficio Studi di Mediocredito Centrale e, successivamente, come funzionario presso Sviluppo Italia (già Comitato per l’imprenditorialità femminile).

Nel febbraio 1994 è entrata nel Ministero dell’Economia e delle Finanze come funzionario dell’Ufficio Privatizzazioni, per poi diventarne dirigente nel 2000, ruolo che ha ricoperto sino al 2002.

Nel Gennaio 2002 è divenuta Responsabile del Servizio di Vigilanza di IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni). Nel luglio 2005 è nominata Vice Direttore Generale dell’Istituto, incarico che ha svolto sino al dicembre 2012. Dal gennaio 2013 al luglio 2014 è stata Dirigente di supporto del Consiglio di Amministrazione.

Ricopre anche gli incarichi di Consigliere e membro del Comitato Remunerazioni e Nomine di Alerion Clean Power S.p.A. e di Consigliere e membro del Comitato Controllo e Rischi di WeBuild S.p.A.

È stata Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Finnat Euramerica S.p.A., nonché Consigliere, Presidente del Comitato Rischi, membro del Comitato per le Nomine e Lead Independent Director della stessa banca dal febbraio 2016 al febbraio 2017. È stata altresì Consigliere, Presidente del Comitato Controllo e Rischi e membro del Comitato per le Nomine e le Remunerazioni di Garofalo Health Care S.p.A.; Consigliere e membro del Comitato Controllo e Rischi di Saipem S.p.A. e Consigliere di FIGC Servizi.

CHI È RICCARDO BARBIERI

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari.

E’ abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed è iscritto nel registro dei Revisori Legali. Master Luiss Management in Amministrazione, Controllo di gestione e Finanza delle PMI.

Opera nel campo della finanza d’impresa, con specializzazione nella forma cooperativa, occupandosi da vent’anni del sistema delle garanzie ed in particolare dei confidi, come direttore generale di Fidicoop Sardegna e componente del comitato tecnico dell’Assoconfidi.

Partecipa ai tavoli della Regione Sardegna in ambito finanziario, tra questi nel 2007 ha fatto parte del Tavolo di lavoro sul Credito agrario in Sardegna e nel 2017 del Tavolo tecnico con ABI e Regione che ha condotto alla stipula del protocollo d’intesa sul pegno rotativo.

Dal novembre 2017 è coordinatore del gruppo di lavoro sulla Finanza presso Anfir (associazione nazionale delle finanziarie regionali), dove da luglio 2019 è membro del Comitato Direttivo.

Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere ed è stato componente del Comitato esecutivo (fino al 2021) di BPER Banca S.p.A.

È stato Consigliere di Amministrazione di Banco di Sardegna S.p.A., facendo parte del Comitato Controllo e Rischi (dal 2016 al 2018); Consigliere di Amministrazione di Sfirs S.p.A., finanziaria regionale soggetta alla vigilanza di Banca d’Italia (dal 2016 al 2019) e Consigliere (dal 2004 al 2008) e, successivamente Vice Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari (dal 2011 al 2016).

Ha svolto e svolge docenze in materia di finanza d’impresa nell’ambito di corsi accademici e master organizzati da Università ed altri Enti.

CHI È ELISA VALERIANI

Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dottore di ricerca in Diritto Internazionale dell’Economia, presso l’Università Commerciale L. Bocconi. ha proseguito gli studi e la ricerca in Law and Economics con particolare riferimento alle società partecipate ed al mercato dei contratti pubblici nei settori della sostenibilità ambientale e della creatività.

E’ professore aggregato di Economia Politica e di Economia e Diritto dei Contratti Pubblici per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. E’ membro del Collegio di Dottorato di Scienze Giuridiche promosso dalle Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Parma. E’ docente in numerosi Master Universitari, tra cui MATE (Management della Transizione Ecologica) e in numerosi corsi executive per Amministratori pubblici e privati.

Svolge la professione di avvocato, essendo iscritta all’ordine degli Avvocati di Reggio Emilia dal 2001, ed è titolare dello Studio legale Valeriani e Partners. Cassazionista, specializzata in diritto amministrativo, con particolare riferimento a ristrutturazioni societarie, contrattualistica pubblica, valutazione di fattibilità economica e legale, operazioni di partenariato, trasparenza ed anticorruzione

Attualmente è Consigliere di Amministrazione di BPER Banca S.p.A

E’ stata Consigliere di Amministrazione di EMILBANCA Credito Cooperativo (2020-2021) membro del comitato di sostenibilità, nonché consulente presso la Struttura Commissariale per il Sisma del Centro Italia in qualità di Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2017 – 2019).

E’ stata inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di ERVET (Emilia Romagna Valorizzazione Economica Territorio) oggi ART-ER, con funzioni di Consigliere Delegato (2012 – 2018).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore