skip to Main Content

Calabria, chi è Maria Ventura, su cui puntano PD, LeU e M5S

Calabria Nomine Maria Ventura

Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza: «Maria Ventura la personalità migliore per conciliare slancio nei valori e pragmatismo nell’azione»

Maria Antonietta Ventura, Presidente di Unicef Calabria e imprenditrice alla guida di un solido gruppo attivo nel settore degli armamenti ferroviari, sarà la candidata unitaria del PD, M5S e LeU alle regionali calabresi. «Sono ancora frastornata – ha detto all’ANSA – e sto cercando di riprendermi. È una situazione completamente nuova nella quale devo cercare di calarmi al più presto. Ho accettato appena mi è stato proposto di candidarmi».

Cinquantatré anni, presidente del Comitato regionale per l’Unicef e presidente del Cda del Gruppo Ventura, che opera nel settore industriale dell’armamento ferroviario, vive e lavora in Calabria, a San Lucido, nel cosentino. Madre di due figli, ha avuto il supporto e il via libera dell’ex premier Giuseppe Conte, togliendo dunque dal tavolo le candidature di Pino De Masi e del professore Enzo Ciconte. Potrebbe ora candidarsi anche Mario Oliverio che potrebbe essere sostenuto da coloro che, scontentati dal nome sostenuto unitariamente da PD, Cinquestelle e LeU, dovessero lasciare il Partito democratico.

Leggi anche: Regione Calabria, il 18 infornata di nomine alle partecipate

«È la personalità migliore per conciliare slancio nei valori e pragmatismo nell’azione» è quanto si legge nella nota congiunta di Giuseppe Conte, Enrico Letta e Roberto Speranza che aggiungono: «La nostra proposta guarda alla Calabria che lavora e che lotta, che innova e costruisce un riscatto vero, oltre ogni retorica. Maria Ventura unisce il centrosinistra, il Movimento 5 Stelle e tutto il civismo che si ritrova nei valori della giustizia sociale, dello sviluppo sostenibile, del contrasto alla ‘ndrangheta, della sanità di eccellenza per tutti, dell’istruzione e della ricerca come priorità assolute. Valori che uniscono progressisti e riformisti. La Calabria che si rialza dopo il Covid riparte da una candidatura unitaria di PD, M5S, Leu, Psi e Liste Civiche. Riparte dalla forza e dalla tenacia di una donna che mette la sua storia e le sue competenze al servizio della propria terra».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top