Forza Italia reclama più spazio in Giunta alla Regione Lazio. Il nodo sul tavolo dei…
Caso Giambruno, cos’è successo e chi è l’ex compagno di Giorgia Meloni
In mattinata la premier Meloni annuncia la fine della relazione con Andrea Giambruno, decisione che arriva dopo la bufera dei fuori onda su Striscia la Notizia
La premier Giorgia Meloni ha annunciato con un post sui social la fine della relazione con Andrea Giambruno. La decisione arriva dopo le ultime polemiche di fuoco relative ai fuori onda dell’ormai ex compagno durante la conduzione del suo programma su Rete4 e rilanciate da ‘Striscia la Notizia’. Negli scorsi mesi Giambruno era già stato più volte al centro dell’attenzione dei media per alcune sue affermazioni che avevano messo spesso in imbarazzo la stessa presidente del Consiglio.
LE PAROLE DI GIORGIA MELONI SULLA FINE DELLA RELAZIONE CON GIAMBRUNO
“La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui. Lo ringrazio per gli anni splendidi che abbiamo trascorso insieme, per le difficoltà che abbiamo attraversato, e per avermi regalato la cosa più importante della mia vita, che è nostra figlia Ginevra. Le nostre strade si sono divise da tempo, ed è arrivato il momento di prenderne atto. Difenderò quello che siamo stati, difenderò la nostra amicizia, e difenderò, a ogni costo, una bambina di sette anni che ama la madre e ama il padre, come io non ho potuto amare il mio. Non ho altro da dire su questo”. La chiosa della premier: “P.s. tutti quelli che hanno sperato di indebolirmi colpendomi in casa sappiano che per quanto la goccia possa sperare di scavare la pietra, la pietra rimane pietra e la goccia è solo acqua”.
GLI ULTIMI FUORI ONDA INCRIMINATI
Per due giorni il programma satirico Striscia la Notizia ha mandato in prima serata due servizi in cui Giambruno ha fatto dei commenti a una collega durante alcuni fuori onda del programma ‘Diario del giorno’: “Unico giudizio che conta per me è quello della Viviana, ma la bellezza di questo blu estoril, una donna acculturata come te dovrebbe saperlo, blu Cina no, non ti si addice, sei di un livello superiore, meglio oggi? Sei di buon umore? Mi è dispiaciuto ieri vederti un po’…Sembri una donna intelligentissima, ma perché non ti ho conosciuta prima”.
E ieri altri fuori onda rilanciati sui media e di cui ne ha parlato oggi su Policy Maker Francesco Damato.
GLI IMBARAZZI SULLE DICHIARAZIONI DI GIAMBRUNO DEGLI ULTIMI MESI
La polemica più clamorosa, che ancora oggi alimenta meme sui social, è quella relativa a fine agosto quando Giambruno commentò, in diretta su Rete4, alcuni episodi di violenze sessuali ai danni di donne che stavano riempiendo le pagine di cronaca in quelle settimane. “Se vai a ballare – affermò allora – tu hai tutto il diritto di ubriacarti. Ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”.
Parole che costrinsero Giorgia Meloni, lo scorso 7 settembre, in una movimentata conferenza stampa a prendere le sue difese: “Non dico ad Andrea Giambruno cosa deve dire in tv. Penso che Andrea Giambruno abbia detto una cosa diversa da quella che è stata interpretata dai più. In quelle parole non leggo ‘se tu giri in minigonna ti possono violentare’, leggo una cosa simile a quella che mia madre mi diceva quando uscivo da ragazza: occhi aperti e testa sulle spalle”.
LE CRITICHE AL MINISTRO TEDESCO E LE POLEMICHE SUL CALDO E I MIGRANTI
Bufera che seguiva altre polemiche delle settimane precedenti, come quando a fine luglio Giambruno criticò in tv il ministro della Sanità tedesco che alcuni giorni prima – nel corso di una vacanza in Italia – aveva espresso perplessità sulla capacità dei Paesi come l’Italia di poter continuare a ospitare turisti di fronte al caldo rovente dovuto al cambiamento climatico. “Se non ti sta bene stai a casa tua. Stai nella Foresta Nera, no?”, disse a ‘Diario del giorno’ per poi aggiungere “sono 20, 30 anni che in qualche modo i tedeschi ci devono spiegare come dobbiamo vivere noi. E se non ti sta bene te ne stai a casa tua”.
Oppure quando, sempre a luglio, nei giorni di caldo torrido, sempre su Rete4 commentò: “Caldo record? Non è poi una gran notizia, siamo a luglio”. A inizio ottobre una nuova polemica, stavolta sul tema migranti. Durante il programma, il conduttore usò il termine ‘transumanza’ per definire l’arrivo di migranti dall’Africa all’Europa attraverso il Mediterraneo. ‘Termine decisamente inopportuno e inappropriato. Me ne scuso’, dovette poi riconoscere.
IL COMMENTO DI ANTONIO RICCI: “MELONI UN GIORNO SCOPRIRA’ CHE LE HO FATTO UN PIACERE”
Sui social interviene direttamente Antonio Ricci, padre di Striscia la notizia: “Meloni. Un giorno scoprirà che le ho fatto un piacere”.
Antonio Ricci:
“Meloni. Un giorno scoprirà che le ho fatto un piacere.”#AntonioRicci #Striscialanotizia pic.twitter.com/fHYKrUzizM— Striscia la notizia (@Striscia) October 20, 2023
CHI E’ ANDREA GIAMBRUNO
Giambruno, 42 anni, è nato a Milano ed è un giornalista, autore e conduttore televisivo. Una volta conclusi gli studi al liceo scientifico si è laureato all’Università Cattolica di Milano. Una volta terminati gli studi ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo televisivo a Telenova, dove ha lavorato fino al 2009, anno in cui ha iniziato la carriera in Mediaset. Da quel momento in poi la carriera di Giambruno è stata in continua ascesa: conduttore di Studio aperto e autore di programmi Mediaset (come Quinta Colonna e Stasera Italia).
Con Giorgia Meloni si sono conosciuti nel programma Quinta Colonna, dove lavorava come autore. Dalla loro relazione nel 2016 è nata la piccola Ginevra. Quando la compagna è stata eletta presidente del Consiglio, Giambruno è così approdato su Rete 4, dove da alcuni mesi conduce il talk di approfondimento Diario del Giorno.
FINISCE L’ESPERIENZA DEL CONDUTTORE SU RETE4?
Ma sul futuro non v’è certezza. Mediaset – come riferisce l’Ansa – ha annunciato la sospensione della conduzione del giornalista. L’azienda sta valutando con attenzione i fatti. La verifica in corso – si legge sul sito del Corriere della Sera – sarebbe legata a possibili violazioni del codice etico aziendale a cui, in caso di risposta affermativa, potrebbe seguire una lettera di contestazione e il coinvolgimento degli organi sindacali.
In serata sembra profilarsi meglio il quadro della situazione. Nel susseguirsi delle versioni, a fine giornata Mediaset rompe il silenzio e informa che Andrea Giambruno, in accordo con la direzione di testata, ha deciso di auto-sospendersi per una settimana dalla conduzione di Diario del giorno su Rete4.