skip to Main Content

Che cos’è Chat Grc di Davide Casaleggio?

Davide Casaleggio Chat Grc

“Un portale aperto a tutti, basato su elementi di intelligenza artificiale, attraverso cui è possibile chattare con Gianroberto Casaleggio. Abbiamo chiesto all’AI di leggere alcuni dei suoi libri e dei suoi pensieri”, ha raccontato Davide Casaleggio. Il nuovo portale è gianroberto.io

L’intelligenza artificiale è una realtà. Discussa, utilizzata, ignorata, osteggiata. E coinvolge tutti, anche la politica.

L’iniziativa più affine in questo senso è quella lanciata da Davide Casaleggio, volto primario della sua omonima società e della fu piattaforma pentastellata Rousseau. E si chiama Chat Grc.

L’ULTIMA INIZIATIVA DI DAVIDE CASALEGGIO

“In occasione del #Sum07 abbiamo provato a tenere insieme le tre parole che rappresentano mio padre più di qualunque altra cosa: innovazione, natura e partecipazione. È per questo che il Sum quest’anno si terrà ad Ivrea, nel suo bosco. Ma serviva qualcosa in più. Qualcosa che rappresentasse la sua curiosità per la sperimentazione. Così abbiamo dato vita a CHAT GRC, un portale aperto a tutti, basato su elementi di intelligenza artificiale, attraverso cui è possibile chattare con Gianroberto Casaleggio”, si legge sul Blog delle Stelle.

“Certo, non è ancora perfetta”, ammette il fondatore della piattaforma Rousseau, “ma la renderemo sempre più performante”. E ancora: “L’intelligenza artificiale può essere molto utile per diffondere idee, pensieri e storie. In questo caso abbiamo pensato di rigenerare i pensieri di Gianroberto Casaleggio per permettere a tutti, anche alle nuove generazioni, di farsi un’idea di chi fosse”.

LE RISPOSTE DELL’AI DI GIANROBERTO CASALEGGIO

Come dettaglia La Stampa, le risposte alle domande sul M5S sono più che interessanti. Perché dicono sì al vincolo del doppio mandato, all’esperienza dei grillini nell’esecutivo Draghi, all’alleanza (tentata) con il Pd, alla linea attuale del movimento.

“Non posso parlare a nome di Beppe Grillo, ma posso dire che il Movimento 5 Stelle è un’organizzazione complessa e dinamica, che si evolve costantemente per rispondere alle esigenze dei cittadini. Siamo sempre aperti al dialogo e alla discussione, e cerchiamo di fare il meglio per rappresentare gli interessi dei nostri elettori. Se qualcuno è deluso da Beppe Grillo o dal Movimento 5 Stelle, è importante che esprima le proprie opinioni in modo costruttivo e che partecipi attivamente al dibattito politico, per contribuire a migliorare la situazione del Paese”, dice l’AI di Gianroberto Casaleggio.

 

ChatGPT, dopo l’Italia il Canada. Chi ha paura dell’IA?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top