Da Longobardi e Sottosanti a Improta, da Di Benedetto a Moi: dietro i post della presidente del Consiglio si muove una squadra di comunicatori e operatori digitali attivi sia dentro gli uffici istituzionali che di partito, oltre che dietro le pagine satellite di Fratelli d’Italia. Ecco chi sono gli uomini chiave secondo Domani
Il quotidiano Domani ricostruisce la rete di media e social strategist che cura la comunicazione di Fratelli d’Italia, della premier Giorgia Meloni e delle varie pagine nell’orbita social della Fiamma. Ecco chi sono
LA SQUADRA SOCIAL DI MELONI
Il principale regista della strategia social della presidente del Consiglio è Tommaso Longobardi. Oggi coordinatore della comunicazione digitale e social della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Longobardi è al fianco di Giorgia Meloni dal 2018, quando il partito si trovava ancora al 3%, dopo l’esperienza alla Casaleggio & Associati.
Longobardi avrebbe il compito di definire linee e scelte strategiche, traducendo indicazioni politiche in contenuti e iniziative online, con particolare attenzione a Instagram e agli spazi di maggiore engagement, sovrintendendo a ogni comunicazione che in qualche modo faccia riferimento alla linea politica della leader.
LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
A stretto contatto con Longobardi, lavora Giordano Sottosanti, figura già nello staff della premier prima dell’avvento dell’attuale struttura fin dal 2013. A lui, che in passato ha seguito anche le attività di Carlo Fidanza e Mauro Rotelli, è affidata la cura della comunicazione via X.
L’uomo dei viaggi istituzionali è invece Alberto Danese, cui è delegata la cura dei contenuti e immagini legate alle trasferte internazionali.
I SOCIAL STRATEGIST DI FDI
La comunicazione del partito è affidata ad Andrea Moi, che porta la sua esperienza da designer nell’impronta comunicativa visuale dei canali ufficiali. Al suo fianco c’è il responsabile dei social Alberto Di Benedetto.
Deputato alla strategia di Google è invece Aldo Cardoni, specializzato negli strumenti di ricerca e nel posizionamento di FdI nel panorama web.
LE PAGINE NELL’ORBITA MELONIANA
Ma la comunicazione di Giorgia Meloni non promana solo dagli uffici di Palazzo Chigi o dalle strutture dedicate del partito.
La galassia social comprende infatti una serie di pagine ufficiali e non che lavorano in parallelo. Tra queste spicca Atreju, la cui leader comunicativa è Marina Improta; più periferiche invece le pagine Giorgia 2027 e Poveri comunisti, altra realtà che sarebbe gestita da Alberto Di Benedetto.
Al fianco dell’area istituzionale, c’è anche Ulderico De Laurentiis, guida de La Voce del Patriota, organo che lavora in sinergia con la comunicazione di partito.


