Skip to content

Chi è Antonio Funiciello, neo capo gabinetto di Mario Draghi

Chi è Antonio Funiciello

Già a capo dello staff del premier Paolo Gentiloni, giornalista e politologo. Ecco chi è Antonio Funiciello

Un esperto di comunicazione, ma anche dei Palazzi, tanto da averli persino mappati nelle sue pubblicazioni. E in merito, nel 2019, parlando dell’epifania di Luigi Di Maio sul balcone di Palazzo Chigi per annunciare al popolo l’abolizione della povertà, a Omnibus di La7 commentò: “Era pure pericolante”, un giudizio strutturale che però valeva più di qualsiasi editoriale politico. Il nuovo capo di gabinetto di Mario Draghi è un giornalista di lungo corso, che conosce bene la “prua d’Italia” anche per aver ricoperto il medesimo ruolo nel governo di Paolo Gentiloni. Ecco allora chi è Antonio Funiciello.

CHI È ANTONIO FUNICIELLO

Casertano (nato a Piedimonte Matese), 45 anni, laureato in Filosofia all’Università Federico II, giornalista pubblicista, autore di saggi di teoria e storia politica. Per capire chi è Antonio Funiciello, nuovo capo di gabinetto del presidente del Consiglio Mario Draghi, bisogna passare attraverso i suoi scritti.

 

 

Sembra quasi uno scherzo del destino ritrovarlo a Palazzo Chigi all’interno di un governo nato dalle macchinazioni di Matteo Renzi, proprio lui che nel 2019 ha pubblicato per Rizzoli “Il metodo Machiavelli – Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima”. E, ancora: “Il politico come cinico” (2011) e “A vita” (2013).

Leggi anche: Chi è Roberto Cingolani, neo ministro alla Transizione ecologica

Penna raffinata de L’Espresso e Il Foglio. Proprio sul Foglio Funiciello due anni fa scrisse: “il populismo è un fiume carsico. Quando riemerge dalle profondità dell’opinione pubblica, tende a essere piuttosto vorace imponendosi come fenomeno dominante. Tuttavia la sua durata è sempre limitata nel tempo. Raramente il populismo s’istituzionalizza. Più spesso, o apre la strada a ribaltamenti di regime, o viene superato dal sistema dei partiti di riferimento che, rinnovandosi, ne ingloba le istanze e ne disinnesca le cause”. E ora che si ritrova capo di gabinetto di un governo che contiene al proprio interno Lega e M5S vedremo se aveva ragione e il populismo non si istuzionalizzerà oppure se aveva torto.

Le altre nomine:

Roberto Chieppa riconfermato Segretario Generale di Palazzo Chigi;

Carlo Deodato, Capo del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi;

Giuseppe Chinè, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco;

Daria Perrotta, Capo di Gabinetto del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli;

Gaetano Caputi, Capo di Gabinetto del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia;

Francesco Fortuna, capo di Gabinetto Ministero Politiche Agricole.

Marcella Panucci, Capo di Gabinetto ministero della Funzione pubblica

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su