skip to Main Content

Chi è e cosa farà Antonio Funiciello alla Fondazione Leonardo

Antonio Funiciello

Antonio Funiciello è stato recentemente nominato dalla Fondazione Leonardo direttore della rivista Civiltà delle Macchine che ha l’obiettivo di essere “un ponte tra la cultura umanistica e quella scientifica”

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, riunitosi il 26 ottobre sotto la presidenza di Luciano Violante, ha approvato all’unanimità la nomina di Antonio Funiciello a direttore responsabile del trimestrale Civiltà delle Macchine. Assume l’incarico in seguito alla scomparsa di Peppino Caldarola.

CHI È ANTONIO FUNICIELLO

Antonio Funiciello, napoletano, classe 1976, è giornalista e scrittore. Si è laureato in Filosofia alla Federico II di Napoli. Collabora con Il Foglio e L’Espresso. Ha pubblicato A vita – Come e perché nel Partito democratico i figli non riescono a uccidere i padri e Il politico come cinico – L’arte del governo tra menzogna e spudoratezza per Donzelli e Il metodo Machiavelli – Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima per Rizzoli. Dirige Joule, la scuola istituita da Eni per formare e sostenere i giovani imprenditori e le loro startup. È stato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine. Tra dicembre 2016 e giugno 2018 ha ricoperto il ruolo di capo staff del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

LA RIVISTA CIVILTÀ DELLE MACCHINE

Civiltà delle Macchine è la storica rivista fondata da Leonardo Sinisgalli nel 1953 che, come spiega la Fondazione, “rappresenta, ora come allora, un ponte tra la cultura umanistica e quella scientifica”. A distanza di quarant’anni, Fondazione Leonardo nel febbraio 2019 ha scelto di riportarla alle stampe, “riprendendone lo spirito e intrecciando umanesimo e tecnologia con gli occhi di oggi. E lo ha fatto grazie all’impegno del direttore Peppino Caldarola, improvvisamente scomparso a settembre, che in questo progetto aveva fortemente creduto sin dal primo momento dedicandovi le sue migliori energie”. La pubblicazione trimestrale – cartacea e online – favorisce il dialogo tra sapere umanistico e sapere scientifico.

FONDAZIONE LEONARDO – CIVILTÀ DELLE MACCHINE PER UN UMANESIMO TECNOLOGICO

La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine è stata costituita dal Socio Fondatore Leonardo SpA nel 2018, e presentata ufficialmente il 4 febbraio 2019 a Roma. Oltre a voler valorizzare il patrimonio archivistico e museale industriale di Leonardo SpA, la Fondazione promuove la cultura d’impresa e la formazione industriale per lo sviluppo dei territori, e diffonde la conoscenza sul valore delle tecnologie AD&S, utili al raggiungimento di un bene comune per la società civile. La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine vuole inoltre promuovere i diritti umani nella società digitale, coniugare la conoscenza scientifica e la ricerca con la cultura e le arti, per un umanesimo tecnologico, ed infine favorire un confronto costruttivo sugli impatti della trasformazione digitale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top