Insider

Chi è e cosa farà Antonio Funiciello alla Fondazione Leonardo

Antonio Funiciello

Antonio Funiciello è stato recentemente nominato dalla Fondazione Leonardo direttore della rivista Civiltà delle Macchine che ha l’obiettivo di essere “un ponte tra la cultura umanistica e quella scientifica”

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, riunitosi il 26 ottobre sotto la presidenza di Luciano Violante, ha approvato all’unanimità la nomina di Antonio Funiciello a direttore responsabile del trimestrale Civiltà delle Macchine. Assume l’incarico in seguito alla scomparsa di Peppino Caldarola.

CHI È ANTONIO FUNICIELLO

Antonio Funiciello, napoletano, classe 1976, è giornalista e scrittore. Si è laureato in Filosofia alla Federico II di Napoli. Collabora con Il Foglio e L’Espresso. Ha pubblicato A vita – Come e perché nel Partito democratico i figli non riescono a uccidere i padri e Il politico come cinico – L’arte del governo tra menzogna e spudoratezza per Donzelli e Il metodo Machiavelli – Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima per Rizzoli. Dirige Joule, la scuola istituita da Eni per formare e sostenere i giovani imprenditori e le loro startup. È stato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine. Tra dicembre 2016 e giugno 2018 ha ricoperto il ruolo di capo staff del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

LA RIVISTA CIVILTÀ DELLE MACCHINE

Civiltà delle Macchine è la storica rivista fondata da Leonardo Sinisgalli nel 1953 che, come spiega la Fondazione, “rappresenta, ora come allora, un ponte tra la cultura umanistica e quella scientifica”. A distanza di quarant’anni, Fondazione Leonardo nel febbraio 2019 ha scelto di riportarla alle stampe, “riprendendone lo spirito e intrecciando umanesimo e tecnologia con gli occhi di oggi. E lo ha fatto grazie all’impegno del direttore Peppino Caldarola, improvvisamente scomparso a settembre, che in questo progetto aveva fortemente creduto sin dal primo momento dedicandovi le sue migliori energie”. La pubblicazione trimestrale – cartacea e online – favorisce il dialogo tra sapere umanistico e sapere scientifico.

FONDAZIONE LEONARDO – CIVILTÀ DELLE MACCHINE PER UN UMANESIMO TECNOLOGICO

La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine è stata costituita dal Socio Fondatore Leonardo SpA nel 2018, e presentata ufficialmente il 4 febbraio 2019 a Roma. Oltre a voler valorizzare il patrimonio archivistico e museale industriale di Leonardo SpA, la Fondazione promuove la cultura d’impresa e la formazione industriale per lo sviluppo dei territori, e diffonde la conoscenza sul valore delle tecnologie AD&S, utili al raggiungimento di un bene comune per la società civile. La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine vuole inoltre promuovere i diritti umani nella società digitale, coniugare la conoscenza scientifica e la ricerca con la cultura e le arti, per un umanesimo tecnologico, ed infine favorire un confronto costruttivo sugli impatti della trasformazione digitale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore