Da Filosa a Imparato, è già partita la corsa su chi sarà il successore di…
Eni, Erika Mandraffino al posto di Marco Bardazzi che lascia la società
Erika Mandraffino da novembre sarà a capo della comunicazione e delle relazioni esterne di Eni. Subentra a Marco Bardazzi che lascia la società
La comunicazione e le relazioni esterne di Eni, affidate a Marco Bardazzi, da novembre passeranno nelle mani di Erika Mandraffino che è attualmente responsabile Global Media Relations and Crisis Communications. Bardazzi aveva assunto l’incarico di Executive Vice President della comunicazione esterna nel 2015. Dal 31 ottobre lascerà l’azienda per continuare ad occuparsi di comunicazione, digitale e giornalismo.
CHI È ERIKA MANDRAFFINO
Erika Mandraffino, nata a Siracusa nel 1972, è attualmente Director Media Relations di Eni. Dopo la laurea in European Business Administration conseguita a Londra, dove ha vissuto quasi ininterrottamente dal 1991 al 2005, ha iniziato la sua carriera come consulente di comunicazione corporate e finanziaria presso Ludgate Communications, dove ha lavorato dal 1996 al 1999.
MANDRAFFINO IN ENI
Mandraffino è approdata la prima in Eni nel 2006 come capo ufficio stampa finanziario e internazionale, per poi diventare vicepresidente di tutte le media relations dal 2011 al 2013. Sono seguite poi le esperienze in Brunswick e Saipem. Nel 2015 viene richiamata in Eni come Senior Vice President rapporti con i media ed editoria aziendale, incarico ricoperto fino ad aprile 2016 quando ha assunto il ruolo di Senior Vice President rapporti con i media e social network. Da settembre 2018 ha infine ricoperto la carica di Senior Vice President Media Relations and Crisis Communication. Da maggio 2018 è inoltre Presidente di Versalis.
LE ALTRE ESPERIENZE
Mandraffino ha lavorato prima per un anno come direttore presso Brunswick Group a Londra, gestendo la comunicazione internazionale di clienti europei (in Italia, Spagna, Olanda, Portogallo) durante situazioni di crisi, fusioni, acquisizioni e nel processo di quotazione in borsa. A questo periodo è seguita una pausa dalla Brunswick Group, dal 2000 al 2001, quando ha lavorato come consulente di comunicazione alla Barabino & Partners a Roma. Nel 2001 è poi tornata alla Brunswick Group fino al 2006 sempre in qualità di direttore. Da ottobre 2013 a febbraio 2015 è stata Senior Vice President relazioni istituzionali e comunicazione di Saipem, dove ha costruito la struttura di relazioni esterne a diretto riporto dell’amministratore delegato e gestito la comunicazione dell’azienda in un periodo di crisi.