skip to Main Content

Chi è Daniela Bracco, la nuova portavoce di Tridico (Inps)

Daniela Bracco Tridico

Daniela Bracco, già direttrice della comunicazione di Utilitalia, assisterà Tridico nei rapporti con gli organi di informazione dal prossimo 1° ottobre

Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha nominato Daniela Bracco come sua portavoce. Bracco assumerà la carica a partire dal prossimo 1° ottobre e percepirà un’indennità annua lorda di 80mila euro.

La figura del portavoce – pensata per assistere il presidente nei rapporti con gli organi di informazione – era stata istituita durante il consiglio d’amministrazione di Inps dello scorso 5 agosto.

CHI È DANIELA BRACCO

Laureatasi in Lettere all’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, Daniela Bracco è attualmente direttrice della comunicazione di Utilitalia, la federazione che riunisce e che rappresenta davanti alle istituzioni le aziende operanti nei servizi pubblici (acqua, energia elettrica, gas, ambiente).

In precedenza – dal 2009 al 2018 – Bracco ha lavorato per Accenture come responsabile delle relazioni con i media per i paesi ICEG (Italia, Europa centrale, Grecia e Medio Oriente), occupandosi di definire le strategie di comunicazione verso i media e i rapporti con il mondo associativo e istituzionale.

Il curriculum di Daniela Bracco è fitto di esperienze da capo ufficio stampa e portavoce sia nel settore pubblico che in quello privato. Ad esempio, dal 2006 al 2008 è stata a capo dell’ufficio stampa del ministero dell’Economia e delle Finanze (al tempo presieduto da Tommaso Padoa-Schioppa).

Dal 2002 al 2005 è stata responsabile della comunicazione della Ragioneria generale dello stato, poi (2004-2005) dell’Istituto italiano di tecnologia e successivamente (2005-2006) del dipartimento del Tesoro. Dal 1996 al 1999 è stata addetta stampa del ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi.

Inoltre, è stata responsabile dell’ufficio stampa estero del Gruppo Telecom Italia e consulente per Lottomatica. Dal 1988 al 1996 ha collaborato con vari quotidiani e periodici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top