Insider

Chi è Daniela Bracco, la nuova portavoce di Tridico (Inps)

daniela bracco tridico

Daniela Bracco, già direttrice della comunicazione di Utilitalia, assisterà Tridico nei rapporti con gli organi di informazione dal prossimo 1° ottobre

Il presidente dell’Inps Pasquale Tridico ha nominato Daniela Bracco come sua portavoce. Bracco assumerà la carica a partire dal prossimo 1° ottobre e percepirà un’indennità annua lorda di 80mila euro.

La figura del portavoce – pensata per assistere il presidente nei rapporti con gli organi di informazione – era stata istituita durante il consiglio d’amministrazione di Inps dello scorso 5 agosto.

CHI È DANIELA BRACCO

Laureatasi in Lettere all’Università La Sapienza di Roma con il massimo dei voti, Daniela Bracco è attualmente direttrice della comunicazione di Utilitalia, la federazione che riunisce e che rappresenta davanti alle istituzioni le aziende operanti nei servizi pubblici (acqua, energia elettrica, gas, ambiente).

In precedenza – dal 2009 al 2018 – Bracco ha lavorato per Accenture come responsabile delle relazioni con i media per i paesi ICEG (Italia, Europa centrale, Grecia e Medio Oriente), occupandosi di definire le strategie di comunicazione verso i media e i rapporti con il mondo associativo e istituzionale.

Il curriculum di Daniela Bracco è fitto di esperienze da capo ufficio stampa e portavoce sia nel settore pubblico che in quello privato. Ad esempio, dal 2006 al 2008 è stata a capo dell’ufficio stampa del ministero dell’Economia e delle Finanze (al tempo presieduto da Tommaso Padoa-Schioppa).

Dal 2002 al 2005 è stata responsabile della comunicazione della Ragioneria generale dello stato, poi (2004-2005) dell’Istituto italiano di tecnologia e successivamente (2005-2006) del dipartimento del Tesoro. Dal 1996 al 1999 è stata addetta stampa del ministro del Tesoro Carlo Azeglio Ciampi.

Inoltre, è stata responsabile dell’ufficio stampa estero del Gruppo Telecom Italia e consulente per Lottomatica. Dal 1988 al 1996 ha collaborato con vari quotidiani e periodici.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore