Forza Italia reclama più spazio in Giunta alla Regione Lazio. Il nodo sul tavolo dei…
Chi è il nuovo direttore della programmazione sanitaria del Ministero della Salute
Arriva dalla Cattolica il nuovo direttore generale della programmazione sanitaria voluto dal ministro della Salute Schillaci
Americo Cicchetti sarà il nuovo direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute. Confermate le indiscrezioni di questi mesi, secondo le quali il ministro Orazio Schillaci avrebbe indicato proprio il professore di Organizzazione aziendale alla Cattolica di Roma e attuale direttore dell’Altems (la scuola di Economia e management sanitario dell’ateneo) alla guida di una delle principali Direzioni generali del Ministero.
Cicchetti prenderà il posto di Stefano Lorusso, tra i fedelissimi dell’allora ministro Speranza (era stato anche capo della sua segreteria tecnica), che però al momento rimane a viale Ribotta spostandosi alla guida della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informatico sanitario e della statistica.
La Direzione generale della Programmazione sanitaria è preposta, tra le altre cose, alla definizione, monitoraggio e aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e del piano sanitario nazionale, alla programmazione ospedaliera, al patrimonio del Ssn.
VA COMPLETANDOSI IL PUZZLE DI NOMINE AL MINISTERO DELLA SALUTE
Va definendosi sempre più quindi la nuova mappa dei vertici del Ministero della Salute. Dopo Francesco Vaia, da luglio a capo della Direzione generale per la Prevenzione, con Cicchetti si riempie una casella strategica, quella della Programmazione sanitaria, anche in vista dell’attuazione della riorganizzazione del dicastero voluta dal ministro.
Con i nuovi assetti (la cui proposta è al vaglio del Consiglio di Stato) sono previsti quattro nuovi Dipartimenti a capo di 12 Direzioni generali. Nello specifico: il Dipartimento dell’amministrazione generale, delle risorse umane e del bilancio; il Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie; il Dipartimento della Programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Ssn; il Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali.
Vaia e Cicchetti oggi sono tra i principali candidati a guidare due dei prossimi quattro nuovi Dipartimenti (e nello specifico Prevenzione e Programmazione). Per gli altri due Dipartimenti nella rosa dei papabili ci sono Anna Teresa Palamara, che oggi dirige la Malattie infettive dell’Iss, e Anna Rosa Marra, direttore facente funzioni dell’Aifa.
CHI È AMERICO CICCHETTI
Cicchetti, 54 anni, laureato cum laude all’università di Roma ‘Tor Vergata’ in Economia nel 1993, ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l’università di Bologna nel 1999. Dal 2002 è professore associato presso la facoltà di Economia dell’Università ‘G. D’Annunzio’ di Chieti-Pescara e dal 2006 è professore ordinario presso la facoltà di Economia dell’università Cattolica nel settore scientifico disciplinare ‘Organizzazione aziendale’. E’ da allora titolare della cattedra di Organizzazione aziendale e docente di Gestione del personale e di competenze manageriali. Dal 2012 al 2023 ha rivestito il ruolo di Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (Altems) dell’ateneo.
E’ stato membro del Comitato scientifico dell’European Health Management Association (Ehma) e membro di diversi board dell’Health Technology Assessment International come Director a partire dal 2005. Dal 2021 è membro dell’Executive Commitee della stessa HTAi.
E’ stato membro del Comitato Prezzi e rimborsi dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) dal 2009 al 2015 e del National Immunization Advisory Group (Nitag) del ministero della Salute (2017-2020). E’ stato inoltre membro del CdA dell’Istituto Superiore di Sanità (2002-2006). Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche in journal nazionali ed internazionali e di 17 monografie in lingua italiana ed inglese.