Insider

Ddl Zan | Chi è Ilaria Capitani, al telefono con Fedez

chi è ilaria capitani

Ecco chi è Ilaria Capitani, la vicedirettrice di Rai Tre, protagonista proprio malgrado della telefonata resa pubblica da Fedez sul discorso che il rapper ha fatto dal palco del concertone del 1° maggio

Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai Tre, tenta di smarcarsi dallo scontro con il rapper Fedez in seguito al caso di censura del 1° maggio. Il cantante ha infatti accusato la Rai di volerlo zittire per il suo discorso a favore del ddl Zan e critico nei confronti della Lega che continua a cercare pretesti per rimandare la discussione del disegno di legge contro l’omotransfobia, fermo al Senato da 6 mesi. La tv di Stato replica: «In riferimento al video pubblicato sul suo profilo Twitter da Fedez, notiamo che l’intervento relativo alla vicedirettrice di Rai3 Ilaria Capitani (l’unica persona dell’azienda Rai tra quelle che intervengono nella conversazione pubblicata da Fedez) non corrisponde integralmente a quanto riportato, essendo stati operati dei tagli».

Da Viale Mazzini si pone l’accento su questa parte della conversazione: «Le parole realmente dette sono: «Mi scusi Fedez, sono Ilaria Capitani, vicedirettrice di Rai3, la Rai non ha proprio alcuna censura da fare. Nel senso che la Rai fa un acquisto di diritti e ripresa, quindi la Rai non è responsabile né della sua presenza, ci mancherebbe altro, né di quello che lei dirà.» E infine: «Ci tengo a sottolinearle che la Rai non ha assolutamente una censura, ok? Non è questo [?] Dopodiché io ritengo inopportuno il contesto, ma questa è una cosa sua.»

Ecco chi è Ilaria Capitani, la dirigente Rai finita al centro delle polemiche e che parte del mondo politico, Enrico Letta in primis, vorrebbe ora vedere dimessa.

CHI È ILARIA CAPITANI

Ilaria Capitani, giornalista politica e sportiva, è nata a Napoli nel 1967. Durante gli studi presso la scuola di giornalismo vince una borsa di studio al Corriere della Sera, dove lavora per cinque anni occupandosi di cronaca e sport, oltre a collaborare alle pagine del supplemento Salute.

GIORNALISTA SPORTIVA

Arriva in Rai nel 1991, dove si occupa di sport. Prima lavora al fianco di Aldo Biscardi al programma Il processo del lunedì per tre anni, poi con Claudio Ferretti e Sandro Ciotti a È quasi goal. Per i tre anni seguenti, in occasione delle Olimpiadi di Atlanta entra alla TGS – la testata giornalistica sportiva della Rai – e nel 1998 passa al TGR Lazio, conducendo le edizioni del pomeriggio e della sera. Seguono poi i programmi Italie del Tg3, Giromattina, sempre su Rai Tre e poi la conduzione di Cominciamo bene con Toni Garrani.

PORTAVOCE DI VELTRONI

Nel 2006 diventa portavoce di Walter Veltroni quando è sindaco di Roma del Pd. Dopo questa esperienza torna in Rai per condurre il Tg Parlamento e rubriche di approfondimento politico.

AI VERTICI RAI

Ilaria Capitani, oggi vicedirettrice di Rai Tre, canale che storicamente trasmette il concertone del Primo maggio, prima di arrivare ai vertici Rai è stata anche caporedattrice del Tg2, incarico che le ha permesso di seguire per anni Palazzo Chigi.

Leggi anche: Legge Zan, cos’è e perché fa litigare la politica

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore