Skip to content

Chi è l’ex deputata nominata portavoce dell’Agenzie delle dogane

Giammanco

L’ex parlamentare del Pdl e di Forza Italia Gabriella Giammanco è la nuova portavoce dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli

Parlamentare del Pdl e di Forza Italia in tre legislature, Gabriella Giammanco è la nuova portavoce dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il suo curriculum – si legge in una nota – è stato selezionato nell’ambito di una procedura ad evidenza pubblica gestita da una Commissione di valutazione composta di cinque esperti e nominata dal direttore dell’Agenzia. A Giammanco è riconosciuta un’indennità annuale di 120 mila euro.

CHI E’ GABRIELLA GIAMMANCO

Giornalista professionista, è stata deputata e senatrice della Repubblica italiana nel corso della XVI, XVII e XVIII legislatura. Autrice di programmi televisivi e consulente per la comunicazione istituzionale di società pubbliche e private.

Alle elezioni politiche del 2008, a 31 anni, è stata eletta alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1 nella lista del Popolo della Libertà. Durante la XVI Legislatura ha fatto parte della 7ª Commissione Cultura, scienza e istruzione e della 11ª Commissione Lavoro pubblico e privato. Alle elezioni politiche del 2013 viene riconfermata alla Camera ed entra a far parte della 10ª Commissione Attività produttive, commercio e turismo. Il 16 novembre 2013, con la scissione e la nascita di Ncd, aderisce alla rinascita di Forza Italia. Il 26 aprile 2017 viene nominata portavoce regionale di Forza Italia in Sicilia.

Nel 2018 viene eletta per la terza volta, questa volta al Senato, tra le liste di Forza Italia. Il 30 maggio 2018 diventa vice-capogruppo al Senato di FI. Alle elezioni europee del 2019 è stata candidata a sorpresa al Parlamento europeo, tra le liste di Forza Italia nella circoscrizione Italia insulare, ottenendo 18.482 preferenze ma senza tuttavia essere eletta. Nel 2022 viene candidata alla Camera in un collegio uninominale in Sicilia ma ottiene il 28,18% dei voti e viene sconfitta dal candidato del Movimento 5 Stelle Davide Aiello (35,86%), risultando non eletta.

Leggi anche: Minenna segato per Alesse, ma non solo. Ecco i nuovi volti alle agenzie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su