Skip to content

Chi è Lina Souloukou, nuova Ceo della As Roma

nuova ceo roma

Nominata ieri dalla proprietà giallorossa, prende il posto di Pietro Berardi, ecco chi è la nuova Ceo scelta dal patron Freidkin

La società sportiva di calcio della As Roma ha nominato ieri un nuovo Ceo & General Manager. Si tratta di Lina Souloukou, che andrà a sostituire il predecessore Pietro Berardi.

LA NUOVA CEO DELLA ROMA

Ecco il suo profilo dalla pagina Eca, l’European Club Association.

Nata nel 1983 a Larissa, in Grecia, dove è cresciuta. Suo padre era un portiere e in seguito un allenatore di calcio e ha ispirato Lina ad essere sempre coinvolta nello sport. È stata una giocatrice di pallavolo internazionale di successo fino al secondo anno della prima laurea in legge presso l’Università Nazionale e Kapodistian di Atene. Durante i suoi studi ha avuto il privilegio di essere impiegata e lavorare presso il Dipartimento di Controllo del Doping dei Giochi Olimpici di Atene 2004, acquisendo non solo un’importante esperienza professionale ma una volta nella vita.

Nel 2005 si è trasferita in Spagna per finire la laurea in Giurisprudenza all’Università di Salamanca. Dopo la laurea nel 2006, ha conseguito un Master in Diritto e Management dello Sport presso l’Università Politecnica di Madrid.

Tutta la sua carriera professionale è stata orientata nel campo di calcio, essendo un consulente specializzato in varie posizioni. Tra le altre posizioni, è stata nominata membro della Corte Arbitrale per il Calcio della Federcalcio Ellenica per 5 anni. Inoltre negli ultimi 12 anni ha rappresentato e collaborato con molte squadre di calcio, istituzioni e altre parti interessate del calcio (giocatori – allenatori, ecc.) in numerose questioni. Insieme a sua sorella, ha creato il suo studio legale nel 2007 che è ancora forte.

Nel 2016 è nato suo figlio Michael e subito dopo è entrata a far parte dell’Olympiacos FC come responsabile degli affari istituzionali e legali e oltre un anno dopo è diventata direttore generale, una posizione che ricopre ancora fino ad oggi.

LE PRIME PAROLE

Nel comunicato diffuso ieri dalla società giallorossa si leggono anche le prime dichiarazioni di Souloukou. “Desidero esprimere la mia gratitudine verso la famiglia Friedkin per l’opportunità che mi ha concesso: ho avuto modo di comprendere e apprezzare lo spirito e l’ambizione che animano la proprietà e mi onora la possibilità di condividere le sfide che attendono l’AS Roma”.

E ancora: “Sono entusiasta di entrare a far parte di questo storico Club e sono impaziente di mettere a disposizione della Società, dei suoi dirigenti e di tutti i dipendenti l’esperienza che ho maturato nel mondo del calcio in campo internazionale”.

IL BENVENUTO DEI FRIEDKIN  ALLA NUOVA CEO

“Lina è una leader esperta, rispettata e riconosciuta nel mondo del calcio e del business: siamo felici di poterle dare il benvenuto nella famiglia dell’AS Roma. Lavoreremo a stretto contatto con lei per continuare a portare il Club al più alto livello, come meritano i tifosi e la Città”, hanno dichiarato Dan e Ryan Friedkin.

Souloukou opererà con effetti immediati. Così come si è consumato, senza ringraziamenti, l’addio giallorosso a Berardi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su