Da Filosa a Imparato, è già partita la corsa su chi sarà il successore di…
Chi è Lorenzo Guerini, nuovo presidente del Copasir
Profilo e carriera del nuovo numero uno del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica
Lorenzo Guerini è il nuovo presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica. Secondo la legge, il posto di numero uno spetta infatti all’opposizione. L’organo è composto da dieci membri, cinque per lo schieramento di maggioranza e cinque per quello avversario, ed è di natura bicamerale. Ciò significa, dunque, che riunisce Camera e Senato. Ma soprattutto è importante che sia un organo che opera verificando (tramite ampi poteri di controllo e funzioni consultive) che le attività di intelligence rispettino Costituzione e leggi, attenendosi all’interesse nazionale.
GUERINI ALLA GUIDA DEL COMITATO PARLAMENTARE PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA
Lorenzo Guerini è deputato del Partito democratico, nel quale ha operato già come portavoce, poi vicesegretario e quindi coordinatore. E’ stato ministro della Difesa nel governo Conte II e nell’esecutivo guidato da Mario Draghi tra il 2021 e il 2022. A completare il podio alla guida del nuovo Copasir sono Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia in posizione di vicepresidente e Ettore Rosato (Italia Viva) alla segreteria. Guerini torna, così, alla guida del Comitato dopo una prima volta a inizio della legislatura conclusa quest’estate.
Politicamente, Guerini ha una formazione democristiana. Dal 1995 al 2004 ha guidato la Provincia di Lodi, mentre dal 2005 al 2012 è stato Sindaco dello capoluogo lombardo. A livello di formazione universitaria, Guerini è laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano. Professionalmente, invece, è consulente assicurativo.