Skip to content

Chi è Marcello Sala, il nuovo Dg economia e finanze del Mef

Sala

Dal Cdm via libera a Marcello Sala al vertice di una delle Direzioni generali più strategiche del Ministero dell’economia. I legami con Giorgetti

Marcello Sala è il nuovo Direttore generale dell’economia e delle finanze del Mef. A dare via libera ieri sera il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Giorgetti.

Si aggiunge una nuova importante pedina nello scacchiere del Ministero di via XX Settembre, a seguito della riorganizzazione degli apparati di vertice con la costituzione del nuovo Dipartimento che avrà la competenza anche sulle partecipazioni pubbliche, da Mps a Eni, da Leonardo a Poste. E che sarà impegnato nelle attività di privatizzazione sulle quali ha scommesso lo stesso Giorgetti.

CHI E’ MARCELLO SALA

Marcello Sala, brianzolo, è un veterano della finanza. Ha un curriculum da banchiere, è ex vicepresidente di Intesa Sanpaolo con esperienza accumulata nel settore finanziario e incarichi di rilievo anche sul piano internazionale. A Intesa Sanpaolo – scrive il sito del Corriere della Sera – “resta per oltre 9 anni, contribuendo anche a fondare Banca Itb, la banca di prossimità di Intesa poi diventata Banca 5, infine confluita in parte in Mooney e in parte in Isybank. Infine, nel 2016 lascia Intesa per diventare partner di Apis, un fondo di private equity con sede a Londra e specializzato negli investimenti in servizi finanziari innovativi tesi a favorire l’inclusione finanziaria in mercati emergenti come India, Egitto, Indonesia e Sudafrica”.

IL LEGAME CON IL MINISTRO GIORGETTI

“Ha anche una affinità consolidata con la Lega, e in particolare con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti”, scriveva Fortune Italia nel 2018. “Non ha mai ricoperto incarichi politici ma è un uomo considerato di assoluta garanzia per il Carroccio. Non a caso, è lui che ha gestito, come curatore fallimentare nel 2009, la liquidazione di Euronord Holding, la società nata dalle ceneri della banca della Lega Credieuronord, fallita per troppe perdite e poi ceduta alla Popolare Lodi (diventata in seguito Banco Popolare)”.

Aggiunge in merito il Corriere della Sera: “Da allora il legame con Giorgetti si è rinsaldato senza tuttavia mai sfociare in incarichi politici. Almeno sino al marzo 2023 quando il ministro dell’Economia ha deciso di chiamare Sala a dirigere il costituendo dipartimento delle partecipazioni pubbliche. In una delle aziende di Stato, del resto, il manager ha già messo piede: dallo scorso maggio, infatti, Sala è membro del consiglio di amministrazione di Leonardo, eletto proprio all’interno della lista del Tesoro”.

Leggi anche: Un italiano tra le ultime nomine alle Direzioni generali Ue

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su