skip to Main Content

Chi è Matteo Lepore, vincitore delle primarie Pd a Bologna

Chi è Matteo Lepore

Mentre il centrodestra afferma di avere “le idee chiare” su chi candidare a Bologna alle elezioni comunali, ma non ha ancora un nome, il Pd ufficializza quello di Matteo Lepore per la corsa a palazzo d’Accursio

Non si conosce ancora il nome del candidato del centrodestra alle elezioni comunali di Bologna che si terranno in ottobre, ma intanto il Pd, attraverso le primarie che si sono tenute ieri ha scelto il suo. Matteo Lepore, l’assessore alla Cultura uscente della giunta Merola, ha battuto la sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti (di cui avevamo parlato qui).

Lepore ha ottenuto il 59,6% delle preferenze (15.708 voti) contro il 40,4% (10.661 voti) guadagnati da Conti. Di questi, fa sapere Il Resto del Carlino, poco meno di un quinto, 4.553, sono stati espressi online: 2.495 (54,8%) per Lepore, 2.058 (45,2%) per Conti.

Meglio di Torino per quanto riguarda il dato di affluenza che ha raggiunto i 26.396 votanti.

“Grazie Bologna, da domani si parte e sarà una bellissima storia. Da scrivere insieme, senza lasciare indietro nessuno”, è stato il primo commento sui social del vincitore, che ha aggiunto: “Con questo risultato Bologna si conferma la città più progressista d’Italia con un centrosinistra forte e unito che saprà vincere l’appuntamento di ottobre”.

CHI È MATTEO LEPORE

Matteo Lepore è nato a Bologna nel 1980 e si è laureato in Scienze Politiche. Nel 2007 ha conseguito il diploma al Master in Relazioni Internazionali dell’Università Bologna, dopo avere svolto un periodo di stage a Bruxelles presso l’Ufficio di collegamento con le Istituzioni europee della regione Emilia-Romagna.

Nel 2008 ha conseguito il diploma al Master in Edilizia e Urbanistica e l’anno seguente si è diplomato al Master in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna.

Dal 1999 al 2009, ha fatto parte del Consiglio di quartiere Savena, ricoprendo l’incarico di vicepresidente nel mandato 2004 – 2009. Dalla fondazione del Partito democratico è coordinatore dei circoli del Pd di Savena. Sul suo sito racconta di essere diventato di sinistra ascoltando i racconti della nonna e i consigli della madre.

TRA CULTURA E PROMOZIONE DELLA CITTÀ

Durante gli anni dell’università, ha svolto l’attività di consulente e project manager nel campo dell’associazionismo e dell’impresa culturale partecipando allo sviluppo di alcuni progetti nella città di Bologna, con particolare riferimento al campo del marketing territoriale e all’organizzazione di eventi: “Bosound – Bologna città della musica”, “Julive”, “RockER”, “BilBOlbul – Festival internazionale di Fumetto”.

Dal 2008, fino a maggio 2011, è responsabile dell’Area Sviluppo territoriale, innovazione e internazionalizzazione di Legacoop Bologna. Per l’associazione ha seguito la rappresentanza delle cooperative di produzione lavoro e delle cooperative di abitazione.

Nel 2010 ha fatto parte del Comitato tecnico organizzatore della missione della città di Bologna presso l’EXPO 2010 di Shanghai. Lepore è stato membro del Cda di “Promobologna – Agenzia per il Marketing territoriale” (fino a marzo 2011) e del gruppo Vetimec (stampi e utensili).

Nell’ottobre 2010 ha idea e organizzato gli “Stati generali sulla cultura a Bologna” promossi dal Pd, tre giorni partecipati da tutto il mondo culturale cittadino. Lepore ha ricoperto l’incarico di assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale nel mandato amministrativo 2011 – 2016. Da febbraio 2017, su delega del Sindaco, è Presidente del Comitato di indirizzo della Destinazione Turistica Metropolitana.

Leggi anche: Da San Lazzaro a Bologna, Isabella Conti in corsa alle primarie PD

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top