skip to Main Content

Da San Lazzaro a Bologna, Isabella Conti in corsa alle primarie PD

Chi è Isabella Conti

Tra i suoi supporter Cesare Cremonini e Lorenzo Jovanotti. Chi è Isabella Conti che, senza simboli di partito, sfida Matteo Lepore alle primarie del centrosinistra di Bologna domenica 20 giugno?

Da sindaca di San Lazzaro di Savena a candidata alle primarie del centrosinistra di Bologna per la corsa a palazzo d’Accursio. Ecco chi è Isabella Conti.

CHI È ISABELLA CONTI

Isabella Conti è nata a Bologna nel 1982 e cresciuta a San Lazzaro di Savena. Si è laureata in Giurisprudenza e dopo avere superato l’esame di Stato nel 2010, ha aperto il proprio studio legale insieme ad altri due colleghi che stanno portando avanti l’attività da quando è diventata la prima cittadina del suo Comune.

Nel maggio 2013 ha ricoperto il ruolo di assessore alla Qualità delle Risorse (bilancio, patrimonio e attività produttive) sempre presso San Lazzaro di Savena, di cui è diventata poi sindaco nel 2014. All’impegno per San Lazzaro, si è aggiunto dal gennaio 2015 al luglio 2016 anche quello per la Città Metropolitana di Bologna: è stata infatti eletta Consigliere e le è stata attribuita la delega all’urbanistica. Da dicembre 2015 è inoltre membro dell’assemblea dei delegati nazionale di Legambiente. Conti viene riconfermata sindaco nel 2019.

COSA HA FATTO DA SINDACO

Tra le iniziative portate a termine durante il suo mandato a San Lazzaro: primo Comune in Italia a far chiudere le sale slot; primo nido gratuito nel 2018 e poi tutti gratuiti dal 2020; 70.000 metri quadri di amianto rimosso; 220 nuove telecamere per la sicurezza; 3.625 anziani assistiti in 5 anni; 1.600 punti luce LED; 50 isole ecologiche video sorvegliate; 3.000 alberi piantumati; 9 impianti sportivi riqualificati; 3 milioni di evasione fiscale recuperati.

GLI ENDORSEMENT POP SUI SOCIAL

Se l’altro candidato alle primarie di Bologna, Matteo Lepore, ha ricevuto l’endorsement del prof. bolognese Romano Prodi, il cantautore Cesare Cremonini ha postato una foto insieme a Conti – a cui ha messo like anche Lorenzo Jovanotti.

chi è isabella conti

Conti, tra l’altro, negli ultimi giorni si era detta “ferita” per le parole di Prodi, il quale aveva dichiarato: “alle primarie deve scorrere il sangue; l’importante è che dopo il sangue si raggrumi e le ferite si rimarginino”. La candidata le ha percepite come “violente” – riporta il Resto del Carlino – e ha continuato: “In questa competizione sono entrate dinamiche che non credevo possibili. Mi pare ci sia un accanimento troppo forte. Io sono figlia del centrosinistra e [domenica, ndr] vorrei che si votasse per una città diversa che deve volersi bene e voler bene”.

Leggi anche: Primarie csx Bologna, chi è Matteo Lepore

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore