skip to Main Content

Chi è Renato Loiero, il consigliere economico di Meloni

Renato Loiero

Direttore del Servizio bilancio al Senato, in passato ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio di segreteria della Commissione Parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. Nella XVI legislatura è stato incaricato di curare la Segreteria della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi

Inizia a prendere forma la squadra tecnica di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio per l’economia ha scelto Renato Loiero,  Consigliere Parlamentare del Senato della Repubblica, dove dirige il Servizio del bilancio. È membro della commissione di supporto al Ministero del Turismo, coordinatore del Comitato scientifico di POST e responsabile del dipartimento economia di AGDP.

Ex docente di finanza pubblica in diversi atenei, è docente del master in Governance e management nella Pubblica Amministrazione. È, inoltre, ex Presidente della Commissione per la garanzia della qualità dell’informazione statistica (CO.G.I.S.). Si tratta , sottolinea Il Foglio, di un nome molto stimato fra i parlamentari del centrodestra, anche se a Palazzo Madama ha lavorato pure con il centrosinistra e con i grillini. Con Loiero, seppur lentamente, inizia a prendere sostanza la squadra tecnica di Meloni a Palazzo Chigi.

Nella XV legislatura Renato Loiero ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio di segreteria della Commissione Parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria. Nella XVI legislatura è stato altresì incaricato di curare la Segreteria della Commissione straordinaria per il controllo dei prezzi. Già componente del comitato scientifico della rivista “Notarilia”, della ANLAW (Associazione nazionale Lavoro, Azienda, Welfare), coordinatore del comitato scientifico della rivista “Synthesis e Presidente del comitato scientifico della Associazione Nazionale Ufficiali Riservisti Finanzieri d’Italia.

E’ Autore di numerosissime monografie ed articoli in materia tributaria e finanziaria. In passato, è stato Funzionario tributario del MEF- Direz. regionale Lombardia ed Ufficiale della Guardia di Finanza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top