skip to Main Content

Chi è Roberto Tundo, nuovo Ad di Olivetti

Roberto Tundo

La nomina di Roberto Tundo è arrivata da parte del Consiglio di amministrazione presieduto da Giovanni Ronca

Roberto Tundo è il nuovo Amministratore delegato di Olivetti, l’azienda fondata nel 1908 a Ivrea da Adriano Olivetti e oggi brand storico dell’industria italiana e polo digitale del Gruppo Tim. Olivetti ha alle spalle una storia di ricerca e innovazione lunga più di un secolo, ma è solo dall’agosto 2003 che fa parte del Gruppo Tim. Tundo sarà a capo di una società che da molto tempo è tra le più attive nel settore dei prodotti e soluzioni per l’information technology. L’esperienza di Tundo sarà messa a disposizione di uno dei gruppi più innovativi d’Italia. Nato a Palermo nel 1970, il nuovo Ad possiede una laurea in Scienze Statistiche ed Economiche e nel 2007 ha conseguito un Master in Business Administration presso la LUISS. Negli anni successivi, si è specializzato studiando i mercati dell’energia e della generazione di valore legata all’impiego delle tecniche di Artificial Intelligence e Internet of Things. La sua esperienza lavorativa è iniziata presso una società di servizi informatici del Gruppo Banco di Sicilia.

ENEL ED ENEL GREEN POWER

Dal 1992 al 2015 ha sviluppato il suo percorso professionale assumendo ruoli di sempre maggiore responsabilità all’interno del Gruppo ENEL, nell’ambito dell’Information & Communication Technology e dell’innovazione digitale applicata ai settori del Controllo e Conduzione della rete elettrica, della Generazione (convenzionale e da fonti rinnovabili) dell’Energy Management e del Trading. Man mano che lo sviluppo internazionale del Gruppo Enel cresceva, Tundo ha assunto significative responsabilità legate all’evoluzione dell’Information Technology anche all’estero. Con il ruolo di Chief Information Officer, assunto nel 2012, ha partecipato attivamente allo sviluppo di progetti strategici in ENEL Green Power. Nel gruppo, gli è stata affidata anche responsabilità di Digital Business Enabler.

ALITALIA E TERNA

All’inizio del 2016 Tundo ha avviato un nuovo percorso professionale presso il Gruppo Alitalia assumendo il ruolo di Chief Information & Technology Officer. Nel contesto della compagnia di bandiera ha collezionato altre importanti esperienze nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Ha seguito l’evoluzione digitale a supporto dei processi B2B, B2C e paralleli processi operativi ad alta criticità garantendone la resilienza. Parallelamente, ha assunto il ruolo di IT Board Member della Skyteam Alliance. Nel 2019 è poi diventato Chief Information Officer del Gruppo Terna, dove ha iniziato un percorso di evoluzione del sistema informativo aziendale che mette insieme importanti elementi di innovazione legati all’Internet of Things, all’Edge Computing ed all’utilizzo dei sistemi evoluti di connettività wired e wireless con l’obiettivo di garantire la sicurezza della rete elettrica nazionale. Tra le altre cariche, ha ricoperto il ruolo di ICT Board Member del Digital Committee ENTSO-E (network europeo dei gestori di sistemi di trasmissione di energia elettrica).

I PROGRAMMI DI OLIVETTI

Olivetti con un’ampia offerta di prodotti e servizi all’avanguardia, fornisce sul mercato, in sinergia con il Gruppo Tim, soluzioni digitali end-to-end tecnologicamente evolute. Roberto Tundo è dunque a capo di una società già leader nei segmenti retail e office, con una forte esperienza nei settori IoT, edge computing e machine-to-machine. Olivetti ha oggi un posizionamento distintivo di competenze nell’ambito dell’innovazione digitale “ingegno umano, cultura dell’innovare, capacità di creare le migliori condizioni affinché ciascuno possa esprimere al meglio il proprio valore, coniugare tecnologia e stile” ha detto il nuovo CEO di Olivetti. Tundo ha poi aggiunto “Olivetti guarda alla sua storia, ai suoi principi ispiratori, per riaffermare oggi il suo ruolo guida nella trasformazione digitale e nell’evoluzione tecnologica”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top