Insider

Chi è Simona Agnes, eletta nel CdA Rai dalla Camera

chi è simona agnes

Quota Forza Italia, eletta con 161 preferenze, figlia di Biagio, giornalista ed ex direttore generale Rai. Simona Agnes si occupa della Fondazione dedicata al padre

Come Policy Maker aveva avuto modo di anticipare ai propri lettori in tempi non sospetti (era infatti il 4 maggio scorso), Simona Agnes è entrata nel CdA della Rai eletta alla Camera dei Deputati con 161 voti.

CHI È SIMONA AGNES

Simona Agnes è la figlia di Biagio Agnes, che è stato direttore generale della Rai, oltre che fondatore e direttore del Tg3. Attualmente si occupa di comunicazione ed è presidente della Fondazione che porta il nome del padre.

La Fondazione Biagio Agnes si impegna a incoraggiare e promuovere iniziative nei settori della cultura, dell’informazione e della comunicazione. Attribuisce ogni anno “un premio giornalistico molto ambito – ha ricordato Agnes in un’intervista – ed è un momento di forte aggregazione per coloro che fanno giornalismo. Inoltre, ci occupiamo anche di turismo e di valorizzazione del sud, essendo mio padre nato in provincia di Avellino”.

FIGLIA D’ARTE

Come ha raccontato la figlia, Biagio Agnes si trovò a ricoprire il ruolo di DG Rai in un momento “particolarmente delicato dell’Italia e della Rai stessa”. Era il periodo in cui Berlusconi scese in campo con le TV private. Simona Agnes ricorda che il padre “fu sempre un paladino convinto del servizio pubblico” e che in quella sfida “si comportarono tutti con la massima correttezza”.

Simona Agnes con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Biagio Agnes – che arrivò ai vertici Rai nel 1982, quando l’amico e conterraneo Ciriaco De Mita diventò segretario della Democrazia cristiana – lanciò importanti novità in Rai, dalla realizzazione del Televideo al programma medico “Check-Up”, che raggiunse uno dei più alti indici di gradimento.

Ma anche la creazione del Tg3 è sua: “Mio padre – dichiara Agnes – riteneva fondamentale il ruolo del servizio pubblico e lo difese sempre; per potenziarlo creò il Tg3 e le redazioni regionali che sono tuttora il valore aggiunto di Rai 3”.

LE NOMINE

Il nome di Simona Agnes e di altri per il nuovo CdA Rai, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, potrebbero essere comunicati dagli uffici delle Camere giovedì mattina. Da quel momento ne verranno indicati due dalla Camera, due dal Senato e due, tra cui l’amministratore delegato dal governo, su indicazione del ministero dell’Economia. Il settimo e ultimo nome viene scelto dai dipendenti della Rai.

Per la selezione dei CV, riporta il quotidiano, Draghi si affiderà alla società svizzera di consulenza manageriale e di ricerca di dirigenti Egon Zehnder. Intanto, oggi il direttore di Rai 3, Franco Di Mare, terrà un’audizione in commissione di Vigilanza Rai in seguito al caso esploso dal concertone del 1° maggio.

Leggi anche: Fedez, la RAI non vuole passare per censore: dichiarazioni infamanti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore