skip to Main Content

Chi è Teo Luzi, il nuovo Comandante generale dei Carabinieri

Teo Luzi Carabinieri

Il Consiglio dei ministri ha nominato il generale Teo Luzi nuovo Comandante generale dell’Arma dei carabinieri. Sostituisce il generale Giovanni Nistri che era stato nominato nel gennaio 2018

Il Consiglio dei ministri ha designato il generale Teo Luzi nuovo Comandante generale dell’Arma dei carabinieri. Dal 6 settembre 2018 ricopriva l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma.

CHI È TEO LUZI

Teo Luzi è nato a Cattolica nel 1959 e si è laureato prima in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma e poi in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università degli Studi di Trieste. In seguito, ha conseguito anche un Master di 2° livello in “Scienze strategiche” presso l’Università degli Studi di Torino.

LA CARRIERA MILITARE

Luzi ha intrapreso la carriera militare nel 1978 frequentando l’Accademia militare di Modena e completando gli studi militari presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma tra il 1980 e il 1982. Come riportato da Adnkronos, ha frequentato inoltre il 117° Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra dell’Esercito di Civitavecchia, il 1° Corso ISSMI (Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze) e lo IASD (Istituto Alti Studi per la Difesa) presso il Centro Alti Studi della Difesa di Roma, conseguendo, con il massimo giudizio, i relativi titoli: “Scuola di Guerra”, “ISSMI” e “IASD”.

GLI INCARICHI IN ITALIA E ALL’ESTERO

Per oltre 18 anni, Luzi ha retto incarichi di comando. Dal 1984 al 1992 quello di Comandante della Compagnia di Roma Centro, dal 2001 al 2003 dei Comandi provinciali di Savona e dal 2007 al 2012 di Palermo. Infine, dal 2016 al 2018 è stato Comandante della Legione Carabinieri Lombardia.

Luzi ha svolto anche incarichi all’estero tra cui quello di Capo di Stato Maggiore presso la Multinational Specialized Unit (MSU) in Bosnia ed Erzegovina tra il 1998 e il 1999.

LO STATO MAGGIORE DEL COMANDO GENERALE DELL’ARMA

Luzi – come scritto da Adnkronos – ha ricoperto diversi incarichi presso lo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma tra cui quello di Capo Ufficio Bilancio, Capo Ufficio Armamento e Equipaggiamenti Speciali, Capo del VI Reparto (“Pianificazione Programmazione Bilancio e Controllo”) e Capo del IV Reparto ed Ispettore Logistico (“Sostegno Logistico delle Forze”).

I MINISTERI

All’interno di un team dirigenziale, Luzi si è occupato della strategia per la realizzazione della spending review nelle Forze armate e della task force costituita per la sua attuazione presso il ministero della Difesa e al ministero dell’Interno ha svolto ruoli simili per la spending review delle Forze di Polizia.

RICONOSCIMENTI

Luzi è stato insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di servizio militare e di quella per la campagna militare della NATO.

IL MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE DEL SENATO

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati a seguito della nomina ha dichiarato: “Esprimo le mie felicitazioni per la nomina del Generale Teo Luzi a Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Questo incarico premia una carriera contraddistinta da ruoli delicati e strategici e sempre vissuta con la lealtà e la generosità discreta che sono i tratti distintivi dell’essere Carabiniere. Le sfide che si troverà ad affrontare alla guida dell’Arma sono complesse e inedite perché richiedono di conciliare il presidio sul territorio con le difficoltà di un contesto sanitario, sociale ed economico ad alto rischio. Sono certa che, grazie alla sua esperienza, competenza e umanità, saprà infondere nelle donne e negli uomini di questa istituzione il coraggio e la passione necessari a superare le prove sul campo ed essere all’altezza delle aspettative degli italiani”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top