Cambio di proprietà per il Gruppo Excellera con l’ingresso di Intermediate Capital Group (ICG) come nuovo socio finanziario di maggioranza al posto di Xenon Private Equity, il fondo che ha seguito Excellera fin dalla sua nascita nel 2022. Zanetto confermato CEO, ecco le new entry in Cda
S’inaugura una nuova fase per Excellera Advisory: ICG subentrerà a Xenon Private Equity e prenderà il controllo del gruppo italiano leader nel settore dei corporate affairs.
EXCELLERA PASSA A ICG
Il nuovo azionista, quotato alla Borsa di Londra con circa 123 miliardi di dollari di asset in gestione, è uno dei principali gestori di asset alternativi globali. Istituito nel 1989, ICG investe in private equity, debt, infrastrutture, credito e strategie multi-asset e conta uffici in oltre 15 paesi – tra cui Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia e Asia.
L’obiettivo dell’operazione, da un lato, è consolidare la posizione del gruppo Excellera in Italia, dove figura tra le principali realtà di public affairs. Dall’altro, l’ambizione è costituire il campione leader dell’area EMEA, accelerando il percorso di internazionalizzazione già imboccato con Xenon Private Equity, nel quadro di un modello che vede tutti i soggetti mantenere brand e autonomia gestionale.
UN NUOVO COMITATO STRATEGICO
L’operazione dovrebbe concludersi entro l’autunno 2026 e vedrà l’istituzione di un comitato strategico, un organo consultivo con funzioni strategiche di indirizzo, che sarà presieduto da Auro Palomba e a cui prenderanno parte Paolo Zanetto, Roberto Patriarca, Francesco Canessa e Davide Contu di ICG.
PAOLO ZANETTO RICONFERMATO CEO DI EXCELLERA
In conseguenza del riassetto finanziario, anche il board di Excellera sarà ridisegnato, con il subentro dei rappresentanti del fondo inglese. Riconfermato come CEO Paolo Zanetto, co-fondatore del Gruppo nonché partner di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co, una delle sette realtà italiane che fanno parte del network insieme a Excellera Intelligence, Public Affairs Advisors e Value Relations, oltre alla neoentrata IP Excellera, tra le più importanti società di consulenza in comunicazione strategica della regione MENA. Per la nomina del presidente bisognerà invece attendere i prossimi mesi.
CHI SONO I COMPONENTI DEL NUOVO CDA DI EXCELLERA
Tra le new entry nel board di Excellera ci sarà Francesco Canessa, Associate Director di ICG, dove si occupa di operazioni di private equity e debt advisory nel team European Mid-Market. Canessa ha lavorato per sei anni in Bregal Milestone come Investment Professional e, prima ancora, nel team Special Situations di Goldman Sachs.
Con lui Davide Contu, anch’egli proveniente dal team di investimento di ICG. Specializzato in analisi settoriale e corporate finance, è passato da JP Morgan e Millennium prima di approdare nel 2023 al fondo londinese.
Presente nel Cda anche Claudia Pomposo, storica partner dello studio Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. Specializzata nei corporate affairs in ambito finanziario e nel settore dei trasporti., attualmente è a capo dell’ufficio romano, oltre a collaborare con diverse università e centri di ricerca italiani sui temi degli affari e delle relazioni istituzionali.
Il board è completato da Federico Steiner, Partner e Direttore generale di Barabino & Partners, altra importante realtà che compartecipa al conglomerato di Excellera. Esperto in comunicazione istituzionale ed economico-finanziaria, siede anche nel cda di elle controllate estere di B&P negli Stati Uniti e in Germania.