skip to Main Content

Come fare lo SPID? Come si attiva? Quali documenti servono?

Come Fare Lo SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. È ormai indispensabile per accedere agli sgravi fiscali e agli incentivi del governo. Ecco allora come fare lo SPID

Per accedere ai bonus e agli incentivi del governo, ma anche per dialogare con la PA attraverso i siti e i portali, anche del proprio Comune, serve ormai lo SPID. Non tutti gli italiani ne sono dotati e in molti, complice un’anagrafica avanzata, potrebbero avere difficoltà. Ecco allora una rapida guida che risponde alla domanda come fare lo SPID?

COME FARE LO SPID? I DOCUMENTI NECESSARI

Può attivare SPID solo chi ha raggiunto la maggiore età e, al momento del procedimento telematico, ha con sé

• un documento di riconoscimento italiano
• la tessera sanitaria o il tuo codice fiscale
• un indirizzo email e un numero di cellulare

Per procedere all’attivazione, occorre prima individuare uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto, seguendo i passaggi indicati:

  1. inserire i dati anagrafici;
  2. creare le ìcredenziali SPID;
  3. effettuare il riconoscimento, scegliendo tra le modalità gratuite o a pagamento offerte dai gestori di identità, da conoscere prima di procedere all’attivazione.

In alternativa è possibile recarsi personalmente presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere gratuitamente le procedure per identificare il richiedente e consentire il rilascio successivo di SPID.

Gli uffici pubblici abilitati al rilascio di SPID

I gestori di identità disponibili

 

 

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top