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Così l’elezione del Presidente della Repubblica agita i social

Elezione Presidente Della Repubblica Covid

Cosa emerge dai post degli italiani mentre si attende di scoprire il nome del tredicesimo Capo dello Stato

Mario Draghi è il nome che emerge con maggiore frequenza sui social in associazione all’elezione del Presidente della Repubblica, collezionando circa il 64% delle citazioni totali. I post in cui si è parlato dell’elezione del nuovo Capo dello Stato sono stati 32mila e hanno generato 9mila e 500 commenti e 1milione e mezzo di parole intercettate. È quanto emerge da un’analisi realizzata in esclusiva per l’AdnKronos tramite Human, la piattaforma di web e social listening,  di proprietà di SPIN Factor, società di consulenza strategica politica e istituzionale.

Il secondo nome ad emergere dalle conversazioni è quello di Silvio Berlusconi con il 22% delle menzioni totali. Tutti gli altri nomi emersi ricorrono con un divario considerevole, a cominciare da Gianni Letta che raggiunge circa il 3,84%, passando per Marta Cartabia che ottiene il 3,27% delle citazioni. Dietro troviamo altri nomi di outisder che ottengono percentuali di circa l’1% come Letizia Moratti, Giuliano Amato, Franco Frattini, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Pier Ferdinando Casini ed Emma Bonino.

L’analisi semantica e del sentiment mette in luce il peso e la percezione del ruolo che sono chiamati a svolgere i leader di partito nella scelta del candidato ideale. Il leader più menzionato risulta Matteo Salvini, che anche sul piano del sentiment emerge come il politico di centrodestra che sta ottenendo maggiore gradimento in tema di elezioni per il Colle. Il leader in assoluto che gli utenti stanno giudicando più positivamente è Enrico Letta che ottiene un sentiment positivo superiore al 35%, subito seguito da Giuseppe Conte al 34,93% di sentiment positivo. Giorgia Meloni, invece, sia sul piano del sentiment che delle menzioni, risulta la leader rispettivamente meno apprezzata e meno citata.

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