skip to Main Content

Cybersicurezza, Roberto Baldoni guiderà l’Agenzia

Roberto Baldoni Cybersicurezza

Dopo l’attacco hacker che ha colpito la Regione Lazio, è diventato ancora più urgente velocizzare l’avvio dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che adesso è ufficialmente nelle mani di Roberto Baldoni

Mancava solo l’ufficialità che è arrivata ieri nel corso del Consiglio dei Ministri. Come avevamo anticipato un paio di mesi fa, alla fine il presidente del Consiglio Mario Draghi ha indicato Roberto Baldoni, attualmente vicedirettore del Dis, come direttore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale istituita con apposito decreto approvato martedì dal Senato in via definitiva. La nuova istituzione inizierà a lavorare già da oggi.

CHI È ROBERTO BALDONI

Roberto Baldoni è Professore Ordinario di Sistemi Distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli studi Sapienza di Roma dove guida il gruppo di ricerca in Sistemi Distribuiti, il laboratorio di Middleware MIDLAB.

Attualmente è Direttore del Centro di Ricerca Sapienza in Cyber Intelligence e Information Security, Direttore del Master di secondo livello in Interoperabilità per la Pubblica Amministrazione e le imprese e Responsabile nazionale del progetto MIUR-PRIN TENACE “Protecting National Critical Infrastructures From Cyber Threats”.

In passato ha partecipato a diversi progetti italiani ed europei nell’ambito della sicurezza e dell’egovernment. È stato nell’executive board di RESIST, una rete d’eccellenza sulla sicurezza e affidabilità dei sistemi informatici; coordinatore del progetto Europeo SM4ALL sullo sviluppo di middleware per case intelligenti; e coordinatore scientifico del progetto CoMiFin per la protezione delle infrastrutture finanziarie da attacchi informatici.

In ambito italiano è stato uno dei principali architetti del Servizio Pubblico di Cooperazione, oltre che stato coordinatore del Programma di Dottorato in Ingegneria Informatica (2008-2011) de La Sapienza.

Baldoni è Chair del Comitato tecnico IEEE Fault Tolerance e Dependable Computing e Chair dello Steering Committee della conferenza internazionale Dependable Systems and Networks.

È membro dell’IFIP WG 10.4, IEEE, ACM e dello Steering Committee di ACM DEBS (International Conference on Distributed Event Based Systems) di cui è stato Presidente nel 2008. Baldoni ha anche guidato i comitati scientifici delle conferenze SRDS e ICDCS. È anche membro del comitato editoriale di IEEE Transactions on Parallel and Distributed Systems e del comitato scientifico di Sapienza Innovazione dove dirige il Joint-Lab sulla Sicurezza.

Leggi anche: Cos’è l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore