Skip to content

Daniela Bianchi

Daniela Bianchi candidata alla presidenza di FERPI: chi è e il suo programma

FERPI, Daniela Bianchi annuncia la candidatura alla presidenza: assemblea dei soci l’11 aprile

L’attuale Segretaria Generale di FERPI, Daniela Bianchi, ha ufficializzato la candidatura alla presidenza della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. La comunicazione è accompagnata da un documento programmatico, già condiviso con i soci, in vista dell’Assemblea elettiva prevista per l’11 aprile. Alla presidenza è candidato anche l’attuale presidente, Filippo Nani.

IL PROGRAMMA — “AGORÀ FERPI”

Il documento programmatico che accompagna la candidatura si intitola “Agorà FERPI: l’Agenda della Pluralità, percorsi di dialogo, orizzonti di crescita” e delinea la visione di Bianchi per l’associazione. Tra gli elementi chiave indicati dalla candidata figurano il rafforzamento del dialogo interno alla comunità professionale, iniziative per la trasparenza e la qualità della comunicazione e percorsi concreti di crescita per i soci. La proposta prevede innanzitutto un modello “federativo” volto a rafforzare il ruolo delle Delegazioni territoriali attraverso Forum Territoriali, pensati come spazi di co-costruzione dell’agenda associativa. Il secondo asse riguarda l’istituzione di un’Agorà permanente, articolata in Tavoli di Lavoro interdisciplinari, nei quali soci con competenze diverse possano elaborare posizioni e proposte comuni. Il terzo punto è dedicato ai giovani professionisti, con la creazione di un’Agorà Giovani che includa hackathon, programmi di mentorship e iniziative di scambio intergenerazionale.

“In questa visione – aggiunge Bianchi – è fondamentale superare la dicotomia storica tra Nord e Centro e riconoscere con decisione anche il valore del Sud, che c’è ed è autorevole e competente all’interno della nostra comunità professionale”. Il programma è già stato messo a disposizione dei membri dell’associazione in vista dell’assemblea elettiva.

CHI È DANIELA BIANCHI

Romana, classe 1964, Daniela Bianchi è attualmente Segretaria Generale di Ferpi.e consulente in ambito di relazioni pubbliche, advocacy e public & policy affairs e social impact strategy. Dopo gli studi alla Sapienza, inizia a lavorare in ambito bancario e finanziario a Cariplo e Intesa Sanpaolo. Nel 2013 viene eletta Consigliera regionale nel Lazio. con incarichi nelle commissioni Cultura, Lavoro, Ambiente e Sviluppo economico. Ha ricoperto ruoli di vertice anche in ambito no-profit, tra cui la presidenza della Fondazione Kambo,  una fondazione impegnata nella valorizzazione territoriale e nell’innovazione sociale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su