skip to Main Content

Il DG di Confindustria Marcella Panucci lascia, rumors su un incarico al MISE

Chi è Marcella Panucci

Marcella Panucci, dopo 25 anni, lascia Confindustria. A ricoprire – ad interim – il suo ruolo di direttore generale sarà Francesca Mariotti

In una nota rilasciata ieri da Confindustria si legge che Marcella Panucci lascia la direzione generale dell’organizzazione, dopo aver ricoperto questo ruolo per otto anni. Panucci, laureata in Giurisprudenza nel 1994 presso l’Università Luiss – Guido Carli, ha poi perfezionato gli studi allo University College of London nell’ambito del programma di ricerca “The Role of Economics in EC Competition Law”. Nel 2004 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Disciplina della libertà della concorrenza” presso l’Università di Perugia. Dal 2015 al 2018 è stata docente a contratto di “Comparative Corporate Governance” e dal 2018 di “Diritto Pubblico dell’Economia” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss – Guido Carli. La sua carriera professionale in Confindustria inizia nel 1995 e prosegue fino al 2011, con la parentesi dell’esperienza presso la Direzione generale “Concorrenza” della Commissione europea a Bruxelles. Ha rappresentato Confindustria in molte sedi istituzionali sia a livello nazionale che internazionale, partecipando a comitati e commissioni istituiti dai Ministeri della PA e della semplificazione, dell’economia e delle finanze, della giustizia, da Borsa Italiana, dall’OCSE e da BusinessEurope. È direttore generale di Confindustria dal 2012. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del ministro della Giustizia Paola Severino. È autrice di pubblicazioni sul diritto dell’economia. A tutto questo si aggiungono gli incarichi di componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori (COMI) della CONSOB; consigliere di amministrazione de Il Sole 24 Ore; componente dell’Executive Bureau di BusinessEurope; membro del Consiglio di sorveglianza dello Human Technopole; consigliere CNEL e componente del Comitato scientifico di Retake.

FRANCESCA MARIOTTI

Passa il testimone, ad interim, a Francesca Mariotti, avvocato e revisore legale, già direttore dell’area Politiche Fiscali di Confindustria dal 2014. Sotto la sua responsabilità ricade la definizione tecnica delle politiche fiscali promosse dall’Associazione; l’analisi e l’impulso di decisioni di politica economica e contabile di interesse per le imprese associate. Nel 2007 è stata componente della commissione ministeriale per l’adeguamento della disciplina del reddito di impresa ai principi contabili internazionali e, nel 2011, della commissione sull’erosione fiscale e la revisione delle tax expenditures istituite dal MEF. Prima di arrivare in Confindustria, ha maturato una lunga esperienza in ambito fiscale, sia presso la KPMG International Studio Associato che nel settore bancario e cooperativo, in Federcasse – la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali ed Artigiane. È autrice di diversi articoli e monografie in materia fiscale, relatrice in convegni e docente in master e corsi di formazione.

INDISCREZIONI

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, Marcella Panucci dovrebbe essere nominata a breve segretario generale del Ministero dello Sviluppo Economico al posto di Salvatore Barca, che diventerà nuovo amministratore delegato di Consap.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top