skip to Main Content

Diretta | Guerra Russia-Ucraina, audizione ministro Difesa Guerini

Crisi In Ucraina

Audizione del Ministro, Lorenzo Guerini, sui recenti sviluppi della situazione in Ucraina

Alle ore 13.30, presso l’Aula della Commissione Difesa del Senato, le Commissioni riunite Difesa di Senato e Camera svolgono l’audizione del Ministro, Lorenzo Guerini, sui recenti sviluppi della situazione in Ucraina.


Si tratta di un appuntamento atteso e delicato, dato che sull’invio di armi in Ucraina da parte dell’Italia si è aperto più di un fronte all’interno della maggioranza. E se Matteo Salvini, almeno al momento, presidia il terreno di scontro ma sembra voler restare alla finestra («Continuare a mandare armi è una “Risposta debole” come affermato dal Segretario di Stato della Santa Sede, cardinal Parolin», scrive su twitter il segretario federale, più concentrato però sulle dispute per la leadership del centrodestra), sono i 5 Stelle a evocare persino possibili strappi. «Serve un chiarimento» è il monito dell’ex premier Giuseppe Conte, deciso a coagulare attorno al pacifismo a oltranza la nuova identità di un Movimento ancora frastornato e in cerca d’autore.

 

«Crediamo che lo scenario internazionale che stiamo vivendo si stia facendo sempre più complesso e insidioso, e imponga nuove scelte e rivedere quelle già compiute», spiega il capo grillino che vuole che chi ne ha preso il posto a Palazzo Chigi riferisca in Aula: «Non stiamo chiedendo al premier Draghi di portarci la lista delle armi e approvarla una per una. Come forza di maggioranza relativa vogliamo dare un contributo per arrivare all’unico obiettivo politico accettabile: condanniamo la Russia, sosteniamo convintamente l’Ucraina, ma l’Italia deve continuare a lavorare per una soluzione politica».

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top