skip to Main Content

Diretta | Riforma Consiglio sicurezza Onu, audizione ambasciatore Massari

MASSARI

Audizione dell’ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente d’Italia presso l’Organizzazione delle Nazioni unite

Alle ore 14, la Commissione Esteri svolge l’audizione del rappresentante permanente d’Italia presso l’Organizzazione delle Nazioni unite, ambasciatore Maurizio Massari, sulla riforma del Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Napoletano, laureato in Scienze politiche presso l’Università Orientale, Massari e’ entrato in diplomazia a metà anni ’80. A Mosca fino al 1990 è stato responsabile per la stampa e la politica interna sovietica. Ha lavorato poi a Londra nel settore economico-commerciale e delle politiche europee.

Consigliere politico a Washington durante il secondo mandato dell’amministrazione Clinton, ha successivamente collaborato negli anni 1996 e 1997 al negoziato sulla revisione del Trattato di Maastricht. Dal 2003 al 2006, dopo il ritorno in Italia, è stato ambasciatore per l’Osce in Serbia e Montenegro, e dal gennaio 2012 inviato Speciale per il Mediterraneo e il Medioriente. Nel 2013 è stato nominato Ambasciatore in Egitto. Ha lasciato il Cairo per Bruxelles nel 2016 prendendo il posto di Carlo Calenda.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top