skip to Main Content

Diretta | Siderurgico, oggi l’audizione di Giorgetti, MISE

Giancarlo Giorgetti Siderurgico

Giancarlo Giorgetti sarà ascoltato dalla Commissione Attività produttive per definire la situazione del settore siderurgico in vista degli investimenti del PNRR e della transizione ecologica chiesta dall’Unione europea per erogare i fondi del Next Generation Eu

Alle ore 12.30, la Commissione Attività produttive svolge l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, sulla situazione del settore siderurgico.

 

 

Sul tema siderurgico, lo scorso marzo il Ministro aveva reso noto di aver avviato interlocuzioni con gli altri ministri per verificare le strategie di politica industriale nazionale e pianificare le risorse del Recovery Plan, in un momento di transizione del mercato europeo verso produzioni ecosostenibili.

Numerosi sono i temi da affrontare nel comparto acciaio in un’ottica di transizione green a livello europeo rispetto a come affrontare la concorrenza con i produttori di Paesi terzi che non adottano le stesse misure a difesa dell’ambiente e producono a costi inferiori, offrendo prezzi inferiori rispetto ai produttori europei.

In quella data Giorgetti, parlando del principale protagonista del siderurgico italiano, aveva sottolineato che, sulla crisi ex Ilva, come pure su altri dossier, serve una politica industriale e non una mera politica finanziaria, e un cambiamento di approccio anche da parte dell’Europa sull’impatto della transizione che interessa alcuni settori chiave, come ad esempio, il settore automotive.

Aveva inoltre ricordato che è necessario affrontare le problematiche inerenti la ripresa dell’impianto di Piombino. Il piano industriale presentato a gennaio dall’azienda per Piombino non è attualmente ricevibile e richiede una proposta di risorse pubbliche adeguata e responsabile sul piano industriale e sociale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top