skip to Main Content

Diretta | Documento pluriennale di difesa, audizione Guerini

Documento Programmatico Pluriennale Per La Difesa

Il ministro Lorenzo Guerini esporrà il Documento programmatico pluriennale per la difesa per il triennio 2021–2023 

Alle ore 8, presso l’Aula della Commissione Difesa del Senato, le Commissioni riunite Difesa di Senato e Camera svolgono l’audizione del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nell’ambito dell’esame del Documento programmatico pluriennale per la difesa per il triennio 2021–2023 (qui il PDF).

 

 

Con il Documento Programmatico Pluriennale 2021-2023 (DPP), il Ministro della Difesa presenta al Parlamento lo stato di previsione della spesa, per l’anno finanziario 2021 e per il triennio 2021-2023, approvato con la Legge di Bilancio 20211 . Oltre al quadro finanziario di riferimento, il Documento Programmatico Pluriennale fornisce un aggiornamento sulle attività che vedono impegnata la Difesa, in chiave tanto previsionale quanto consuntiva2 . Ciò in aderenza ai contenuti dei lineamenti programmatici del Dicastero e dell’Atto di Indirizzo 20224 , che traccia le Linee di Indirizzo generali della Difesa, con un orizzonte programmatico triennale, definendo le Priorità Politiche che le aree Tecnico-Operativa e Tecnico-Amministrativa sono chiamate a seguire nell’utilizzo delle risorse finanziarie rese disponibili.

Il DPP, oltre a rappresentare lo strumento con cui il Ministro illustra al Parlamento le previsioni di spesa per l’anno in corso e per il biennio a venire, assolve anche alla funzione di condividere con i cittadini le attività e le esigenze intrinseche dello Strumento militare, contribuendo ad aumentare nella collettività nazionale sia la consapevolezza del ruolo svolto dalle Forze Armate, sia il livello di partecipazione democratica alle scelte governative, in materia di sicurezza e difesa nazionale e internazionale. In tema di “consapevolezza” sul ruolo fondamentale della Difesa e l’importanza che questa riveste per il Paese, il Documento concorre, infatti, alla diffusione di una “cultura della Difesa”, che sia coerente agli obiettivi e al rango cui il Paese aspira a livello internazionale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore