skip to Main Content

È morto Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum

Ennio Doris

Ennio Doris, 81 anni, era il fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum. Berlusconi: “Un grande uomo, un grande imprenditore, un grande italiano. Un uomo generoso, altruista, sempre attento agli altri, sempre vicino a chi aveva bisogno. Un mio grande amico”

A dare la notizia della scomparsa di Ennio Doris, protagonista della finanza italiana, sono stati la moglie Lina Tombolato e i figli Sara e Massimo, che “in questi giorni di lutto” desiderano “mantenere uno stretto riserbo”, che chiedono a tutti di “voler rispettare”.  Doris, tra i precursori assoluti del mondo del risparmio gestito, si è spento alle due e 12 minuti di questa notte. Il tweet commosso di Silvio Berlusconi: “un grande uomo, un grande imprenditore, un grande italiano. Un uomo generoso, altruista, sempre attento agli altri, sempre vicino a chi aveva bisogno. Un mio grande amico”.

Ennio Doris aveva conseguito la Laurea ad honorem in Scienze Commerciali e un Master ad honorem in “Banca e Finanza”. A conclusione degli studi di ragioneria, dal 1960 al 1968 aveva lavorato presso la Banca Antoniana di Padova. Dal 1969 al 1971 è stato consulente finanziario presso Fideuram (Gruppo Imi) occupandosi di risparmio gestito e dal 1971 al 1981 si è affermato professionalmente in Dival (Gruppo Ras), arrivando a gestire un gruppo di 700 consulenti.

 

Nel febbraio 1982 ha fondato, con il Gruppo Fininvest, Programma Italia, importante rete di intermediazione finanziaria che dal giugno 1997 è diventata Banca Mediolanum di cui è stato fin dall’inizio Presidente del Consiglio di Amministrazione. Dal 2000 al 2012 ha ricoperto la carica di Consigliere in Mediobanca S.p.A. e di Banca Esperia S.p.A.. Dal 1996 e fino all’avvenuta fusione per incorporazione di Mediolanum S.p.A. in Banca Mediolanum S.p.A. in data 30 dicembre 2015 è stato Amministratore Delegato di Mediolanum S.p.A.
Fino al 21 settembre 2021 ha rivestito la carica di Presidente di Banca Mediolanum.

L’Assemblea degli Azionisti di Banca Mediolanum del 3.11.2021 aveva nominato il Cavaliere Sig. Doris quale Presidente Onorario, la carica era divenuta efficace dal 16.11.2021 con l’iscrizione delle modifiche statutarie presso il Registro delle Imprese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore