Skip to content

Ecco chi c’è dietro la comunicazione di Maria Rosaria Boccia

Boccia

L’ex deputato renziano Vitiello: “Mi ha colpito lo staff della comunicazione di Boccia”

Chi c’è dietro Maria Rosaria Boccia, la dottoressa originaria di Pompei che da giorni  sta tenendo sotto scacco – giorno e notte – la comunicazione di un intero governo? C’è una manina, una regia? C’è qualcuno che la supporta nella comunicazione o fa tutto da sola? Sono tutti interrogativi che affiorano tra gli addetti ai lavori, tra i politici, tra gli uffici parlamentari e quelli del Ministero della Cultura.

TRA CHI ESCLUDE E CHI INVECE INTRAVEDE ‘UNA REGIA’ DIETRO BOCCIA

Niccolò Carratelli su La Stampa, nel fare il resoconto dell’intervista del ministro Sangiuliano al Tg1, scrive: “C’è una questione di trasparenza, perché «a un certo punto mi sono accorto» che Boccia registrava le conversazioni: «non sono mai stato complottista, anche se le cose emerse in queste ultime settimane mi fanno pensare» dice Sangiuliano, che però esclude «categoricamente» che possa esserci una regia dietro questa vicenda”. Sul Quotidiano del Sud Marco Antonellis riporta qualche spiffero e malumore in Fratelli d’Italia dove “c’è persino chi – scrive – teme che dietro a tutto questo ci sia una regia di ‘menti raffinatissime’: «Giorgia Meloni non è mai stata simpatica agli ambienti che contano del deep state» è la riflessione. Insomma, qualcuno arriva ad accarezzare persino teorie complottiste. O forse si tratta soltanto del solito vittimismo”.

BOCCIA E “LA SUA SQUADRA DI COMUNICAZIONE”

Interessante è ciò che afferma su Repubblica Napoli Catello Vitiello, attuale coordinatore regionale di Italia Viva, avvocato di Castellammare di Stabia. L’ex deputato renziano ha conosciuto Boccia tempo fa per alcune iniziative, tra le quali una conferenza sulla dieta mediterranea a giugno 2023, e ricorda: «dopo luglio 2023, non abbiamo fatto più niente insieme. Ci siamo sentiti solo per gli auguri alle feste. Ma mi colpì quella ragazza molto professionale». In che senso (chiede il giornalista)? «Medici di alto profilo avevano ottimi rapporti con lei – spiega Vitiello – Era conosciuta in quell’ambiente sanitario. E poi aveva una squadra di persone che lavoravano con lei sulla comunicazione, sui social, chi si occupava delle agenzie. Insomma, una ragazza che dimostrava di venire da quel mondo…».

UMBERTO RUOCCO, “LA SPALLA” DI MARIA ROSARIA BOCCIA

Un gruppo di lavoro che, secondo l’ex deputato, ruotava intorno a “Milano Fashion Week” di cui Boccia risulta presidente (e che per questo è stata diffidata dalla Camera della moda, ndr): «Aveva questa società che adesso è sotto i riflettori, per organizzare eventi. Mi ha fatto una ottima impressione, ricordo uno di questi ragazzi Umberto, molto bravo. Tutti giovani intorno sulla trentina che lavoravano per lei».

Si tratta con molta probabilità di Umberto Ruocco, che nel febbraio 2023 ha coordinato alla Camera dei Deputati la conferenza stampa promossa dalla Boccia per presentare il progetto ‘Wedding surgery – Medicina estetica e nuove tendenze’. In una foto si vede Boccia e Ruocco e la dedica “la mia spalla, top”.

CHI E’ SIMONA DE MELAS

C’è  poi una figura che appare spesso nelle storie social di Maria Rosaria Boccia. Anche ieri, all’apice del tourbillon mediatico, quando tutti gli addetti ai lavori erano appesi al suo profilo Instagram, ecco apparire una foto con il tag ‘lademelas’ e l’hashtag #iostoconmariarosaria.

A chi appartiene questo nickname? Al profilo di Simona de Melas che, come si legge sulla sua bio su Facebook, dal 2000 svolge attività di “pr, comunicazione e marketing, management”. Ecco cosa scriveva nel 2021 il sito sanremonews su de Melas (qui il link: https://www.sanremonews.it/2021/03/08/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/alle-1730-sulla-piattaforma-del-mei-la-sanremese-simona-de-melas-per-parlare-delluniverso-femminil.html): una “manager, organizzatrice di eventi ed esperta in comunicazione generalista e digitale. Simona, sanremese di nascita, lavora nel mondo dello spettacolo, a livello nazionale, da più di trent’anni. Mamma single di Samuele e Simone, ha lavorato in tanti ambiti importanti di questo settore…”.

COS’E’ LA SOCIETA’ DI COMUNICAZIONE ‘NEMO HUB’

De Melas sul suo profilo Instagram ha tuttora tre post fissi che taggano e rimandano a Nemo Hub “società – si legge nella bio – che si occupa anche di strategia di comunicazione e marketing e management di talent e artisti nel mondo dello spettacolo” e che propone servizi di “accomodation, location e servizi per eventi, convention e party” durante “eventi nazionali quali il Festival di Sanremo, Festival del Cinema di Venezia”.

Cosa c’entrano Nemo Hub, de Melas e Boccia? Simona de Melas è legata a questa società di comunicazione. Lo scorso 16 febbraio scrive un post sul suo profilo fb e su quello Instagram: “Orgogliosa di voi e del lancio di #nemohub e grazie al #festivaldellabellezza e Maria Rosaria Boccia per l’opportunità”.

In calce il commento della stessa Boccia: “grazie a voi per il prezioso supporto”.

Nel post Instagram Di Nemo Hub sono taggati Samuele e Simone Priolo, ovvero i figli di Simona de Melas. Come location viene taggato il Casinò di Sanremo. Come abbiamo avuto modo di apprendere in questi giorni, infatti, le attività e le iniziative promosse dalla dottoressa Boccia erano svariate.

IL “SUPPORTO” AL FESTIVAL DELLA BELLEZZA TARGATO BOCCIA

Già perché proprio in quei giorni, nella settimana del Festival della canzone italiana, come ricorda il sito sanremo.it, si è svolto “anche il Festival parallelo organizzato dall’Intergruppo Parlamentare ‘La Cultura della Bellezza: Medicina Estetica, Formazione, Ricerca e Benessere’ presieduto dall’On. Gimmi Cangiano coadiuvato dalle Dottoresse Maria Rosaria Boccia e Maria De Martino. L’Intergruppo ha pensato a un “Festival della Bellezza” condotto da Monica Marangoni che ha creduto e sviluppato questo festival”.

Il 19 febbraio Maria Rosaria Boccia su Instagram posta due foto, una con de Melas e un’altra con Samuele e Simone, e scrive: “Ultimi ringraziamenti del cuore, la de Melas per me è da sempre il Festival.. poi è diventata casa. Loro.. li sto vedendo crescere. Quest’anno sono orgogliosissima di voi, @nemohubsrls è partita alla grandissima”.

 

In un post su Instagram del 22 febbraio 2024 de Melas aggiunge: “Con l’avvento del Festival di Sanremo, viene lanciata ufficialmente #nemohub la società giovane e dinamica, formata da Samuele Priolo e Simone Jj Leto Jr. e da una squadra di professionisti del settore dell’intrattenimento e delle produzioni.  Questo il nostro #festivaldisanremo e le nostre produzioni e brand pr.  Grazie a Davide Di Fazio Sara Veronese Claudia Paglialunga Alessandro Vergani Alessandro Saglietti e a tutti gli altri”.

Questi quindi sono coloro che a vario titolo hanno “supportato” nei mesi scorsi le iniziative e le attività di di Maria Rosaria Boccia.

LA SOCIETA’ NEMO HUB: “NON GESTIAMO LA COMUNICAZIONE DI BOCCIA”

La società Nemo Hub in una nota rilanciata dall’Ansa “si dissocia totalmente dalle ricostruzioni giornalistiche fatte da alcune testate in cui viene riportato il nostro nome, della società e della nostra consulente Simona De Melas”. I Soci di Nemo Hub, Samuele e Simone Priolo, e la consulente De Melas “hanno altresì un rapporto di amicizia con la signora Boccia da più di dieci anni”, ma “non svolgono e non hanno mai svolto insieme nessuna attività lavorativa o professionale di alcun tipo sino ad ora”, conclude la nota.

Leggi anche: Per Sangiuliano umiliazione in tv, non erano meglio le dimissioni?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su