skip to Main Content

Ecco come sarà il nuovo Parlamento

Seggi Parlamento Giuramento Mattarella Pnrr Iter Parlamentare Rosatellum

Numeri, fatti e curiosità sul nuovo Parlamento, che avvia i lavori 

Riprendono, da oggi, le attività parlamentari. L’inizio della nuova legislatura, che sarà la 19esima della storia repubblicana, prende il via con l’elezione dei due presidenti di Camera e Senato.

Nell’attesa di scoprire i nomi e che Mattarella dia l’incarico a Giorgia Meloni di formare la nuova squadra di Governo, vediamo come sarà composto il Parlamento.

I numeri

Partiamo dai numeri. Il partito con più eletti è naturalmente Fdi, con 119 deputati e 66 senatori. Premiato, in realtà tutto il Centrodestra: la Lega ha quasi gli stessi deputati, 66, del Pd, che ne ha 69 e ha preso più il doppio dei voti del Carroccio.

Le quote rosa

Le donne elette in Fratelli d’Italia sono, in tutto, 55 pari al 35,6%, come risulta dai verbali dell’Ufficio elettorale nazionale. La Lega ha eletto 29 donne su 95, pari al 30,9% e Fi 17 su 63, cioè il 26,9%. Tra i partiti a maggiore rappresentanza femminile ci sono il Terzo Polo, con il 46,6% delle donne elette in parlamento tra le fila di partito (14 donne su 30), e il M5s (45.1%, 37 su 82).La percentuale più bassa di donne è nelle fila del Pd, con il 31,4% (34 su 108)

I partiti più giovani

A Conte e Calenda anche il merito di aver presentato i parlamentari più giovani. Guardando alla Camera dei Deputati, il M5S detiene il primato con una media di 45,6. Poco sopra la Lega, con il 47,2. In forza Italia l’età media è di 53,2 anni, mentre per Azione è di 49 anni. L’età media dei deputati di Fdi è di 51 anni (i più maturi sono i 75enni Carlo Nordio e Giulio Tremonti, la più giovane Grazia Di Maggio ha solo 28 anni.

Arriviamo al Senato. Qui il partito più giovena è il Terzo polo, con una media di 48,5 anni (si può essere eletti solo a 40 anni). In Fratelli d’Italia la media è di 56,2 mentre il M5S fa scendere la media a 52,8. Nelle file della Lega, l’età media è di 51,2 anni, mentre l’alleata Forza Itali aè il partito più anziano con una media di 62 anni. Nel Pd la media è di 56,4.

Da dove arrivano i parlamentari

La regione maggiormente rappresentata è la Lombardi: (64 deputati), mentre il Molise ha solo due deputati e la Valle d’Aosta uno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top