skip to Main Content

Ecco come sarà il nuovo Parlamento

Seggi Parlamento Giuramento Mattarella Pnrr Iter Parlamentare Rosatellum

Numeri, fatti e curiosità sul nuovo Parlamento, che avvia i lavori 

Riprendono, da oggi, le attività parlamentari. L’inizio della nuova legislatura, che sarà la 19esima della storia repubblicana, prende il via con l’elezione dei due presidenti di Camera e Senato.

Nell’attesa di scoprire i nomi e che Mattarella dia l’incarico a Giorgia Meloni di formare la nuova squadra di Governo, vediamo come sarà composto il Parlamento.

I numeri

Partiamo dai numeri. Il partito con più eletti è naturalmente Fdi, con 119 deputati e 66 senatori. Premiato, in realtà tutto il Centrodestra: la Lega ha quasi gli stessi deputati, 66, del Pd, che ne ha 69 e ha preso più il doppio dei voti del Carroccio.

Le quote rosa

Le donne elette in Fratelli d’Italia sono, in tutto, 55 pari al 35,6%, come risulta dai verbali dell’Ufficio elettorale nazionale. La Lega ha eletto 29 donne su 95, pari al 30,9% e Fi 17 su 63, cioè il 26,9%. Tra i partiti a maggiore rappresentanza femminile ci sono il Terzo Polo, con il 46,6% delle donne elette in parlamento tra le fila di partito (14 donne su 30), e il M5s (45.1%, 37 su 82).La percentuale più bassa di donne è nelle fila del Pd, con il 31,4% (34 su 108)

I partiti più giovani

A Conte e Calenda anche il merito di aver presentato i parlamentari più giovani. Guardando alla Camera dei Deputati, il M5S detiene il primato con una media di 45,6. Poco sopra la Lega, con il 47,2. In forza Italia l’età media è di 53,2 anni, mentre per Azione è di 49 anni. L’età media dei deputati di Fdi è di 51 anni (i più maturi sono i 75enni Carlo Nordio e Giulio Tremonti, la più giovane Grazia Di Maggio ha solo 28 anni.

Arriviamo al Senato. Qui il partito più giovena è il Terzo polo, con una media di 48,5 anni (si può essere eletti solo a 40 anni). In Fratelli d’Italia la media è di 56,2 mentre il M5S fa scendere la media a 52,8. Nelle file della Lega, l’età media è di 51,2 anni, mentre l’alleata Forza Itali aè il partito più anziano con una media di 62 anni. Nel Pd la media è di 56,4.

Da dove arrivano i parlamentari

La regione maggiormente rappresentata è la Lombardi: (64 deputati), mentre il Molise ha solo due deputati e la Valle d’Aosta uno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore