skip to Main Content

Egualia: Enrique Häusermann confermato alla presidenza

Egualia

Elisabeth Stampa (CEO di Medichem SA), nuovo presidente di Medicines for Europe: «Il conflitto in Ucraina che fa seguito a due anni di pandemia di Covid-19 mette ancora più in risalto la necessità di garantire un migliore accesso dei pazienti ai farmaci e di ripristinare la sicurezza dell’approvvigionamento farmaceutico in Europa, oggi più critico che mai». 

Confermati, con qualche integrazione, tutti i vertici associativi di Egualia, l’associazione dei produttori di farmaci equivalenti, biosimilari e Value Added Medicines: a guidare l’associazione sarà ancora una volta Enrique Häusermann (Injectalia S.r.l), confermato alla presidenza. Lo affiancheranno in consiglio di presidenza, nel ruolo di vicepresidenti, Hubert Puech d’Alissac (Teva Italia S.r.l.) in rappresentanza delle grandi aziende, Cinzia Falasco Volpin (Zentiva Italia S.r.l.), per le medie aziende e Davide Businelli (Lab. Farmacologico Milanese S.r.l.) per le piccole aziende.

Vicepresidenti con delega nelle diverse aree di attività dell’associazione sono stati eletti Paolo Angeletti (Salf S.p.A.), per l’area Produzione Industriale e Conto Terzi, Massimiliano Rocchi (Accord Healthcare Italia S.r.l.) per il Canale Ospedale, Fabio Torriglia (Mylan Italia S.r.l. a Viatris company), per il Canale Farmacia e Distribuzione Intermedia, Stefano Collatina (Country Lead di Baxter Italia) per l’Area Biosimilari e Alberto Giraudi (ABC Farmaceutici S.p.A.) per l’Area relazioni istituzionali.

Confermato Gualtiero Pasquarelli (Doc generici) come tesoriere dell’associazione. Fanno altresì parte del Consiglio Direttivo: Salvatore Butti (EG), Giuseppe Degrandi (Fresenius Kabi Italia), Enrica Tornielli (Sandoz), Giorgio Oberrauch (Doppel Farmaceutici), Andrea Rottura (Pensa Pharma).

Rinnovati per il biennio 2022-2023 anche i vertici dei due Gruppi autonomi attivi all’interno dell’associazione. Stefano Collatina (Country Lead di Baxter Italia) è stato confermato come coordinatore del Consiglio esecutivo delI’ITALIAN BIOSIMILARS GROUP – IBG. Vice coordinatori sono stati nominati Eugenio Rossi (Sandoz Business Unit Head Biopharma & Hospital) e Laura Borgna (Mylan/ Viatris Hospital care BU and P&MA Director). Geremia Seclì (Medac Pharma) è stato confermato alla guida del GRUPPO VALUE ADDED MEDICINES – VAM, con Claudio Bellomo (Mylan Italia S.r.l. – Viatris) come vice coordinatore.

Sul fronte della guerra in Ucraina, l’associazione sottolinea l’urgenza di coordinare l’azione dell’UE sui medicinali essenziali e sull’accesso alle cure, traducendo le dichiarazioni politiche in una vera riforma politica. In particolare, si richiede all’Ue di facilitare la produzione sostenibile di principi attivi farmaceutici e medicinali nell’UE per garantire forniture ai pazienti e ai sistemi sanitari in Europa; di garantire la competitività del settore europeo dei medicinali e dei principi attivi fuori brevetto e un sistema di regolamentazione flessibile e digitale che faciliti l’accesso tempestivo per i pazienti e di sostenere la trasformazione verde della produzione di settore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top