skip to Main Content

ENEA Tech e Biomedical, Marco Baccanti nominato Dg della Fondazione

Marco Baccanti

Marco Baccanti, recentemente rientrato in Italia dopo una lunga carriera internazionale, è stato nominato Direttore generale della Fondazione ENEA Tech e Biomedical. Il manager ha una vasta esperienza internazionale nei campi del trasferimento tecnologico e delle scienze della vita

La nomina di Marco Baccanti a Direttore Generale segue quelle del Presidente Prof. Giovanni Tria e dei componenti del consiglio direttivo, Sergio Abrignani, Paolo Bonaretti, Maria Cristina Porta e lo stesso Baccanti, previste nel decreto firmato dal presidente del Consiglio lo scorso 23 dicembre, e completa così il percorso che rende nuovamente operativa la Fondazione “ENEA Tech e Biomedical” con una radicale revisione della mission.

L’organizzazione, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, agirà ora a livello nazionale con il mandato di sviluppare la filiera industriale biomedicale, affiancandolo così al precedente ruolo di stimolo per le attività di ricerca e trasferimento tecnologico in quattro settori di alta tecnologia. Per raggiungere i suoi obiettivi potrà avvalersi del “Fondo per il trasferimento tecnologico”, nonché del nuovo “Fondo per la ricerca e lo sviluppo industriale biomedico” istituito con la Legge di bilancio.

Enea Tech e Biomedical ha così ricevuto l’importante mandato di investire nel settore biomedicale per realizzare poli nazionali per la ricerca e lo sviluppo di farmaci e vaccini rafforzando, lungo tutta la filiera produttiva, le infrastrutture di ricerca, sperimentazione e produzione, come era stato previsto dal decreto Sostegni bis.

Marco Baccanti è recentemente rientrato in Italia dopo una lunga carriera internazionale ai vertici di organizzazioni specializzate nello sviluppo economico e nel trasferimento tecnologico nel settore delle Scienze della Vita. Tra i suoi recenti incarichi vi è il ruolo di CEO dell’authority “Health Industries” del Governo del Sud Australia, la direzione esecutiva del Dubai Biomedical Research Park e della zona franca “DuBiotech” per il governo degli Emirati Arabi e la direzione generale del Parco Biomedico San Raffaele di Milano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Back To Top