Insider

Eni: Francesco Gattei è il nuovo Chief Financial Officer

Eni Gattei

Francesco Gattei avrà il compito di supportare l’Amministratore Delegato nell’elaborazione e implementazione della strategia economico-finanziaria di Eni

Francesco Gattei ha assunto l’incarico di Chief Financial Officer di Eni.

CASA FARA’ GATTEI

Gattei avrà il compito di supportare l’Amministratore Delegato nell’elaborazione e implementazione della strategia economico-finanziaria di Eni in questa importante fase di accelerazione del Piano di decarbonizzazione dei business della società.

CHI È FRANCESCO GATTEI

Entra in Agip S.p.A. nel 1995 e partecipa ad importanti processi negoziali in Asia Centrale e Russia dapprima con il ruolo di Business Analyst e poi come negoziatore.

Dal 2001 al 2005 è in Libia come responsabile della pianificazione e dell’attività negoziale e commerciale nel periodo di costruzione e start up del Western Libyan Gas Project.

Dal 2006 al 2008, rientrato in sede, è responsabile, a supporto del Vice Direttore Generale della Divisione E&P delle attività di pianificazione e di sviluppo del business in Africa, Europa, Asia e Americhe in una fase di forte crescita delle attività.

Dal 2009 è responsabile M&A dell’upstream, dove contribuisce alla razionalizzazione del portafoglio in particolare in UK e negli Stati Uniti.

Passa quindi in Corporate dove dal 2011 diventa Senior Vice President Scenari di Mercato ed Opzioni Strategiche, ed è segretario del Comitato Scenari e Sostenibilità fino al 2019.

Dal 2014 a questa attività aggiunge anche quella di Responsabile dei Rapporti con gli Investitori. Svolge inoltre il ruolo di segretario dell’Advisory Board di Eni dal 2016 al 2019.

Nel 2019 si trasferisce a Houston come Direttore upstream nella regione America, gestendo il business E&P in USA, Messico, Venezuela ed Argentina.

È stato consigliere Saipem nel periodo 2014 – 2015.

Francesco Gattei è laureato in Economia e Commercio a Bologna con una tesi sul mercato petrolifero e ha conseguito il MEDEA (Master in Management dell’Energia e dell’Ambiente della Scuola Mattei) nel 1994.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Articoli correlati

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore