skip to Main Content

Fimmg: “Medici di base in prima linea per la terza dose”

Fimmg

I medici di famiglia vogliono essere al centro della strategia vaccinale per la terza dose. E la Fimmg avverte: “Operatori sanitari vaccinati contro Covid a gennaio-febbraio e intorno a ottobre-novembre per loro si profila già il problema della terza dose”

“Pensando alle future vaccinazioni, noi medici di famiglia riteniamo sia necessario organizzarci per tempo e in modo preciso per fare in modo che finalmente la vaccinazione anti-Covid trovi nei nostri studi e nelle sedi delle nostre forme associative il luogo elettivo e più appropriato sia per le terze dosi che per le future campagne vaccinali”. È l’appello di Fiorenzo Corti, vice segretario nazionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale), che ha anche aggiunto: “Ricordo che gli operatori sanitari sono stati vaccinati contro Covid a gennaio-febbraio e intorno a ottobre-novembre per loro si profila già il problema della terza dose”.

FIMMG: “MEDICI DI FAMIGLIA SOLO MARGINALMENTE COINVOLTI”

Dopo la confusione dei mesi scorsi, la Fimmg chiede insomma di essere maggiormente organizzati e preparati, in vista dell’autunno e di un possibile ritorno strisciante della pandemia, magari anche delle numerose varianti. “In questi mesi – osserva – i medici di famiglia in quanto tali solo marginalmente sono stati coinvolti nella gestione della vaccinazione anti-Covid, ma hanno comunque dato un contributo importante soprattutto vaccinando a domicilio i pazienti più fragili, ma anche lavorando negli hub vaccinali, alcuni dei quali sono stati gestiti (a dire il vero in poche realtà territoriali) direttamente in autonomia dalle loro forme associative e dalle loro cooperative, in altri casi operando in linee vaccinali in centri gestiti dalle Asl e dagli ospedali”. “Questo indubbiamente – sottolinea Corti – a fronte della spaventosa emergenza che ci siamo trovati ad affrontare, ha dato risultati importanti: ne prendiamo atto e non possiamo non esprimere la nostra soddisfazione”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Policy Maker

Errore