Skip to content

Gilbert Houngbo nuovo direttore generale dell’ILO (ONU)

Gilbert F. Houngbo

Primo Ministro della Repubblica del Togo e con una serie di incarichi d’alto livello presso il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, nonché attuale presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo, Gilbert Houngbo subentrerà dal primo ottobre a Guy Ryder

Il togolese Gilbert Houngbo è stato nominato alla carica di direttore generale dell’Ilo, l’ente dell’Onu che si occupa del mondo del lavoro. Secondo quanto riporta una nota subentrerà dal primo ottobre a Guy Ryder, direttore dal 2012.

Gilbert F. Houngbo è stato anche il sesto presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) dal 1 aprile 2017. È stato riconfermato per un secondo mandato nel febbraio 2021 ed è tutt’ora in carica. Houngbo è stato anche presidente di UN-Water, che coordina gli sforzi di oltre 30 entità delle Nazioni Unite e organizzazioni internazionali che lavorano su questioni relative all’acqua e ai servizi igienico-sanitari.

Houngbo ha più di 30 anni di esperienza nei settori pubblico, multilaterale e privato, incluso come vicedirettore generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro; Primo Ministro della Repubblica del Togo e una serie di incarichi a livello esecutivo presso il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), tra cui Direttore delle Finanze, Capo di Stato Maggiore e Assistente Segretario Generale. Ha trascorso un decennio nel settore privato, inclusa la Price Waterhouse, in Canada.

Nel 2021, il presidente Houngbo è stato invitato a diventare un membro del consiglio dell’International Center for Biosaline Agriculture (ICBA) ed è stato anche recentemente invitato a presiedere il consiglio del Natural Resource Governance Institute.

Houngbo ha conseguito una Maîtrise en gestion des entreprises presso l’Università di Lomé, Togo, e un Diplôme d’Etudes Supérieures Spécialisées in Contabilità Specializzata presso l’Università del Quebec, Canada. È membro del Canadian Institute of Chartered Professional Accountants.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su